Bondeno
16 Dicembre 2025
Il consigliere propone due attraversamenti pedonali sopraelevati e il rifacimento della pavimentazione sconnessa vicino allo stadio

Due emendamenti al Dup di Verri (Pd)

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Via Farini, appalto da 242mila euro per l’asfaltatura del tratto sterrato

Avrà un valore di circa 242 mila euro il cantiere che porterà all’asfaltatura di via Farini a Pilastri. Una strada che, soprattutto nel suo tratto sterrato, attendeva questo corposo progetto di riqualificazione a beneficio delle aziende agricole (ma non solo) della zona, dei residenti e dei frequentatori del circuito di motocross per soli allenamenti presente nelle vicinanze

Bondeno. Il consigliere comunale di Bondeno Mauro Verri (Pd) ha depositato due emendamenti al Documento Unico di Programmazione (Dup).

La prima proposta riguarda la modifica della viabilità esistente mediante la realizzazione di due attraversamenti pedonali sopraelevati nelle vie XX Settembre e per Scortichino (incrocio via Boccaccio). “L’obiettivo – spiega – è mettere in sicurezza i pedoni e i ciclisti durante l’attraversamento della strada e rallentare la corsa dei veicoli a motore”.

“Il progetto – aggiunge – andrebbe a migliorare la viabilità esistente in un punto molto trafficato, soprattutto negli orari scolastici e in quelli dove avvengono le attività sportive. I due passaggi sarebbero già indirizzati verso i marciapiedi e i percorsi in direzione scuole, piscina, palestre e stadio”.

L’opera, stimata in 6mila euro è stata proposta per essere inserita nella Missione 10 (Trasporti e Diritto alla Mobilità) del Dup 2026. Il consigliere Verri suggerisce di coprire il finanziamento utilizzando una parte dei 50mila euro (finanziati con concessioni edilizie) previsti per Manutenzione straordinaria strade e ripresa frane.

Il secondo emendamento proposto si concentra sull’impianto sportivo comunale di calcio, lo Stadio che si trova in via XX Settembre a Bondeno. Propongono il rifacimento della pavimentazione sconnessa per circa 105 mq in manutenzione straordinaria.

“La pavimentazione esistente – spiega Verri -, posizionata nel tratto adiacente la tribuna, versa in un pessimo stato e rischia di creare un pericolo per chi la utilizza e un limite per le persone diversamente abili creando una barriera architettonica. L’intervento completerebbe il camminamento in parte già eseguito”.

Il costo dell’opera dovrebbe ammontare a 8mila euro, proposto per l’inserimento nella Missione 6 (Politiche Giovanili Sport e Tempo Libero) del Dup 2026. Verri nell’emendamento propone di finanziare l’opera tramite l’utilizzo di parte dei 10mila euro previsti per Manutenzione straordinaria e riqualificazione impianti sportivi.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com