Copparo
16 Dicembre 2025
Tante le persone che hanno assistito al tradizionale evento, per la prima volta a Zenzalino

Presepe vivente “Il vero Natale di Gesù”, ha donato emozioni e riflessioni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Zenzalino. Nel pomeriggio di domenica 14 dicembre, decine di persone hanno potuto rivivere la solennità e le emozioni de “Il vero Natale di Gesù” che è stato per la prima volta rievocato nella splendida cornice offerta dal parco della Tenuta di Zenzalino.

I visitatori sono stati accompagnati attraverso i momenti più significativi della Natività, di cui sono diventati quasi diretti testimoni: da Giuseppe e Maria in cerca di un riparo, alla nascita del Bambin Gesù, all’adorazione dei pastori all’interno della grotta di Betlemme dettagliatamente ricostruita all’interno della ghiacciaia della Tenuta, sino alla venuta dei tre Re Magi con oro, incenso e mirra da lasciare in dono. Una narrazione coinvolgente, in un’atmosfera unica, che ha avvicinato al vero significato del Natale.

Al tradizionale presepe vivente hanno fatto visita il sindaco Fabrizio Pagnoni, il vice sindaco Bruna Cirelli, gli assessori Francesca Buraschi e Alessandro Amà che hanno voluto sinceramente ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile un evento che, certamente, rimarrà nel cuore e nella memoria di quanti lo hanno vissuto.

La famiglia Viani ha messo a disposizione il parco della Tenuta, l’associazione Avip, Agesci, i Cavalieri del Naviglio con due meravigliosi pony che hanno arricchito la scena, i volontari, tutte le persone che a vario titolo hanno dedicato tempo, energia e passione e, ultimo ma non ultimo, don Daniele Panzeri che, grazie alla propria passione per l’archeologia biblica e ai numerosi viaggi compiuti in Terra Santa, ha permesso di ricostruire fedelmente uno dei momenti più importanti della cristianità, senza idealizzazioni, libero da sovrastrutture, immagini e abitudini che nel corso di duemila anni hanno spesso appesantito o alterato il racconto.

«Il Presepe Vivente – ha dichiarato il primo cittadino – ci ha ricordato che il Natale è un cammino fatto insieme, un messaggio di speranza che continua a vivere nelle relazioni tra le persone».

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com