Con “Vivaldi Rock” comincia la nuova edizione di FeMu Edu
Oggi, martedì 16 dicembre, al Ridotto del Teatro incomincia con “Vivaldi Rock” l’edizione 25/26 di FeMu Edu
Oggi, martedì 16 dicembre, al Ridotto del Teatro incomincia con “Vivaldi Rock” l’edizione 25/26 di FeMu Edu
Lynch torna in sala, lunedì 22 dicembre alle 21 al Cinema Boldini in Sala Estense, con Mulholland Drive. La serata sarà introdotta da Massimo Alì Mohammad
Oggi, 16 dicembre, al Nuovo Teatro Orione si terrà la premiazione finale dell'edizione di "The 48 Hour Film Project Roma 2025", in collaborazione con Ferrara Film Corto Festival
Mercoledì 17 dicembre alle ore 20.30 il Teatro Comunale di Ferrara si anima di magia con "Éveil, il Risveglio"
Sabato 13 dicembre si è concluso il corso di alta formazione sul manifesto cinematografico di LuceLab Cinecittà in collaborazione con Ferrara La Città del Cinema
Mercoledì 17 dicembre alle 16 e alle 17.30 si conclude la prima parte della rassegna de “I Mercoledì del Conservatorio – Concerti a Palazzo Naselli Crispi” con Stille Nacht, un concerto interamente dedicato alla musica del Natale, proposto dagli studenti del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, con la partecipazione del Coro del Liceo Musicale “G. Carducci”.
L’ingresso al concerto è gratuito.
L’appuntamento, con inizio alle ore 16 e replica alle 17.30, sarà preceduto da una introduzione con guida all’ascolto, a cura di docenti e studenti del Conservatorio, pensata per accompagnare il pubblico alla scoperta dei brani e dei contesti storici e culturali del programma.
Il concerto propone un percorso musicale ampio e suggestivo che attraversa epoche, linguaggi e tradizioni diverse, dal repertorio colto europeo alle espressioni popolari della musica natalizia internazionale.
Accanto a pagine di Grieg, Jolivet, Ives, Martin, Brahms e Rodrigo, trovano spazio canti della tradizione venezuelana, spagnola e latinoamericana, fino all’iconico Stille Nacht di Franz Xaver Gruber.
Il programma si distingue per la ricchezza degli organici e delle combinazioni timbriche, con brani per voce, pianoforte, flauto, arpa, chitarra, archi, percussioni ed ensemble strumentali, molti dei quali presentati in arrangiamenti originali di Stefano Cardi, che cura anche la direzione del concerto.
La collaborazione con il Coro del Liceo Musicale Carducci rafforza il dialogo tra istituzioni formative del territorio, valorizzando l’incontro tra diverse generazioni di giovani musicisti e sottolineando il ruolo della musica come spazio di condivisione e crescita culturale.
Come di consueto, alle ore 16.30 è prevista una visita guidata gratuita a Palazzo Naselli Crispi, senza necessità di prenotazione, con ritrovo nel cortile.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com