Il settimanale diocesano “La Voce di Ferrara-Comacchio” presenta il libro di Paolo Micalizzi dal titolo “Passione cinema. Oltre un secolo di film, volti e storie”, in uscita come supplemento dello stesso settimanale. Micalizzi è scomparso il 20 ottobre 2024 all’età di 86 anni e fino all’ultimo è stato un fedele e costante collaboratore della “Voce”.
Il volume verrà presentato – in collaborazione col Circolo della Stampa di Ferrara – giovedì 18 dicembre alle ore 17.30 nella sede dell’Istituto di Cultura diocesano “Casa G. Cini”, Ferrara (via Boccacanale di Santo Stefano, 24).
Il libro è una sorta di antologia-testamento: raccoglie una selezione di articoli pubblicati negli ultimi 25 anni di collaborazione con la Voce, dal 1999 al 2024. Il volume è stato ideato e organizzato dallo stesso Micalizzi, con la curatela di Andrea Musacci (giornalista e redattore de la Voce di Ferrara-Comacchio), col sostegno del direttore mons. Massimo Manservigi e l’importante contributo di Laura Magni (Ufficio diocesano Comunicazioni Sociali) che ha curato il progetto editoriale e la grafica.
Gli articoli contenuti nel libro sono stati pubblicati nella rubrica settimanale Panorama Cinema, poi diventata Cinenotes. Il lavoro per la pubblicazione inizia nel corso del 2024. Si è scelto di ordinare gli articoli in senso cronologico (il più vecchio è del giugno 1999 ed è dedicato a Mario Soldati; i più recenti sono dell’aprile 2024 e sono due articoli “religiosi”, uno sulla Cattedrale di Ferrara e l’altro sulla figura di Gesù Cristo nel cinema) e di dividerli per macro sezioni (Cinema italiano, Cinema internazionale, Cinema ferrarese, Cinema religioso); le prime due macrosezioni – le più corpose – sono poi state ulteriormente suddivise in cinque sottosezioni: Dive&Divi, Maestri della regia, Storia, arte e letteratura, Protagonisti della settima arte, Coppie: gli indivisibili.
Micalizzi iniziò a collaborare con la Voce (allora la Voce Cattolica) nel lontano 1967. Un doveroso omaggio, dunque, a un giornalista e critico cinematografico che ha attraversato da protagonista – e sempre con dedizione e passione – gli ultimi 60 anni di vita culturale della città e non solo.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com