Spettacoli
16 Dicembre 2025
Sabato 13 dicembre Luca Siano e Stefano Muroni hanno consegnato gli attestati ai partecipanti

Concluso il corso di alta formazione sul manifesto cinematografico di LuceLab e Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Si è concluso “Comunicazione di un’opera cinematografica attraverso l’Arte del Manifesto”, corso di alta formazione organizzato da LuceLab Cinecittà in collaborazione con Ferrara La Città del Cinema, ideato e diretto da Luca Siano, esperto del settore nonché fondatore e direttore dell’Archivio Sandro Simeoni.

Al corso, cento ore spalmate in dieci weekend tra ottobre e dicembre, hanno partecipato una dozzina di allievi provenienti da diverse parti del centro e nord Italia (Rimini, Torino, Milano, Venezia, Bologna).

“Un risultato importante – sottolinea Siano – per un corso pionieristico che ha coinvolto partecipanti dai venti ai cinquant’anni che si sono avvicinati con passione e determinazione al mondo del manifesto cinematografico”. Nel corso degli incontri, arricchiti anche dall’intervento di professionisti della comunicazione visiva (cinema, moda, design), gli allievi hanno potuto approfondire il ruolo dell’illustrazione e del manifesto nella storia, nel presente e confrontarsi con le sfide di domani”.

“Alle lezioni – prosegue Siano – hanno partecipato studenti, docenti di grafica, arte, costume, design, tutti fortemente motivati e interessati”. Si sono alternate lezioni teoriche e pratiche, ognuno dei partecipanti ha anche immaginato un film e creato la propria locandina”.

Sabato 13 dicembre Siano e Stefano Muroni, fondatore e presidente di Ferrara La Città del Cinema, hanno consegnato gli attestati ai partecipanti.

“Continua – conclude Siano – il mio percorso di divulgazione del manifesto cinematografico attraverso passato, presente e futuro. Un grazie sincero a LuceLab Cinecittà e a Ferrara La Città del Cinema per l’attenzione e la collaborazione”.

Alle parole del direttore del corso si sono aggiunte quelle di Muroni: “È stato un onore consegnare gli attestati LuceLab Cinecittà al termine di un percorso formativo creato anche grazie al sostegno dell’Unione europea attraverso i fondi del Pnrr. Questo laboratorio, unico nel suo genere, è stato il primo incontro tra Ferrara La Città del Cinema e Cinecittà; auspichiamo di poter fortificare questa partnership già dal prossimo anno. Ferrara, attraverso queste iniziative e la Blow-up Academy, sta diventando sempre di più un polo attrattivo di alta formazione cinematografica a livello nazionale e internazionale”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com