Eventi e cultura
16 Dicembre 2025
Era rivolta a compagnie, artiste e artisti con l’obiettivo di sostenere microrassegne da loro ideate, che verranno inserite all’interno del Festival Bonsai

Chiusa la chiamata OFFline di Ferrara Off

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Si è conclusa alle ore 12 di domenica 30 novembre 2025 la quinta edizione della Chiamata OFFline del Teatro Ferrara Off, rivolta a compagnie, artiste e artisti con lobiettivo di sostenere microrassegne da loro ideate, che verranno inserite allinterno del programma della decima edizione del Festival Bonsai, sostenuto dal Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna e Comune di Ferrara.

Sono 360 le proposte artistiche pervenute da valutare. Nel dettaglio: 120 candidature di microrassegna, ciascuna composta da tre spettacoli (teatro, danza, musica, circo, performance, teatro di figura, ecc.).

Il prossimo passo riguarderà la selezione, a cura della Direzione Artistica di Ferrara Off, coadiuvata dallo staff dellassociazione, da un team di collaboratori artistici e da un gruppo di studenti della Scuola secondaria di secondo grado. Liter si articola in due fasi: una pre-selezione basata sui dossier e sui materiali video inviati, seguita da colloqui da remoto con le proposte che avranno superato il primo step, per verificarne la fattibilità. Le selezioni si svolgeranno tra dicembre 2025 e gennaio 2026.

Il direttore Artistico Giulio Costa dichiara: Siamo molto contenti che anche questanno ci sia stata una risposta così ampia da parte di compagnie, artiste e artisti. È una conferma del lavoro che portiamo avanti da anni. La Chiamata OFFline ci ha portato a valutare più di 1.500 proposte artistiche dal 2022 ad oggi – a cui si aggiungono quelle della chiamata appena conclusa – e ci ha permesso di ampliare la rete di collaborazioni e sostenere nuove produzioni. Dopo il positivo riscontro dell’anno scorso, abbiamo scelto di focalizzare quest’ultima chiamata sulle microrassegne per portare in scena diversi sguardi curatoriali in grado di raccontare l’evoluzione del teatro contemporaneo. L’obiettivo di questo bando è valorizzare le progettualità under 35, i debutti e le anteprime, e anche studi o work in progress: elementi fondamentali per la crescita costante del Festival BONSAI e per la sua capacità di rinnovarsi in basi ai contenuti e ai linguaggi del presente.”

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com