Spettacoli
16 Dicembre 2025
La premiazione al Nuovo Teatro Orione si terrà oggi 16 dicembre

Ferrara Film Corto e ‘The 48 Hour Film Project’: la finale a Roma

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Entra nel vivo la collaborazione, annunciata lo scorso mese di ottobre, fra Ferrara Film Corto Festival ‘Ambiente è Musica’ e ‘The 48 Hour Film Project Roma 2025’, organizzato dall’associazione Culturale ‘Le Bestevem’.

L’edizione del ‘The 48 Hour Film Project Roma’ ha preso il via il 21 novembre, con il Kick Off presso Europa Experience – David Sassoli a Roma e in diretta Zoom: un concorso unico che prevede la realizzazione di cortometraggi in due soli giorni.

In tale occasione, sono stati assegnati i generi di riferimento e presentati gli elementi obbligatori del corto da realizzare: la frase “La democrazia funziona meglio quando si ascolta la voce di tutti”, il personaggio Antonia/Antonio Mancini, assicuratrice/assicuratore e un quotidiano cartaceo come oggetto di scena.

Da quel momento sono scattate le 48 ore in cui i filmmaker hanno scritto, girato e montato i propri cortometraggi, presentati al pubblico al Cinema Caravaggio e alla Sala Agis nelle giornate del 1° e del 2 dicembre.

Ne è seguita la fase di preselezione, cui hanno partecipato anche rappresentanti del Ferrara Film Corto Festival, Sara Bardella (responsabile eventi) e Simonetta Sandri (responsabile ufficio stampa e comunicazione).

Il festival ferrarese sarà presente alla serata di premiazione di oggi, 16 dicembre, quando il Nuovo Teatro Orione a Roma ospiterà l’evento conclusivo di un’edizione da record, caratterizzata dalla partecipazione di 147 squadre e dalla realizzazione di 120 cortometraggi in appena due giorni.

L’attesa serata sarà il traguardo di un percorso che, ancora una volta, ha dimostrato quanto il cinema indipendente sappia mobilitare energie, creatività e talento.

A valutare i cortometraggi è stata una giuria internazionale composta da professionisti che hanno firmato alcune tra le produzioni più riconosciute del cinema contemporaneo. 

Ne fanno parte Patrice Vermette, Christine Vachon,  David Kajganich, Victoria Burrows, Anne Dudley, Pamela Martin, Nick Dudman, Mark Weingarten, Massimo Cantini Parrini, Paul Haggis e Lillo.

La cerimonia sarà condotta dall’attrice Claire Palazzo, ambassador del progetto, che per l’edizione di quest’anno sarà affiancata dall’attore Leonardo Bocci

Saranno loro a guidare il pubblico attraverso l’annuncio dei numerosi riconoscimenti, ciascuno attribuito da un diverso membro della giuria in base alla propria area di competenza. Paul Haggis conferirà il riconoscimento per la migliore regia, Lillo assegnerà il premio al miglior attore.

Victoria Burrows annuncerà la miglior attrice, Massimo Cantini Parrini il premio per i migliori costumi, Mark Weingarten quello per il miglior suono e Nick Dudman quello per il miglior trucco. Il miglior montaggio sarà proclamato da Pamela Martin, mentre Anne Dudley annuncerà il premio per la miglior colonna Sonora. David Kajganich decreterà la migliore sceneggiatura e Patrice Vermette la miglior scenografia. Infine, Christine Vachon conferirà il premio per la miglior produzione. 

L’edizione 2025 si svolge con l’Alto Patrocinio del Parlamento europeo e in collaborazione con la Commissione Europea, con il sostegno dei partner Pigneto Film Festival, Ferrara Film Corto Festival ‘Ambiente è Musica’, Nuovo Imaie e Mymovies One, che il 20 dicembre pubblicherà sulla piattaforma i cinque migliori cortometraggi selezionati. 

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com