Calcio
15 Dicembre 2025
A inseguire Valsetta e Casumaro distanziate di sei e undici punti mentre la Centese perde dalla capolista e insegue a 12 lunghezze

Promozione. Valsanterno chiude l’andata da regina

di Redazione | 2 min

Leggi anche

di Tommaso Vissoli

La diciassettesima giornata, ultima del girone d’andata, conferma il Valsanterno 2009 come autentica dominatrice del campionato.

La capolista supera 2-0 la Centese Calcio nello scontro diretto e chiude la prima metà di stagione imbattuta a quota 40 punti, con la miglior difesa del torneo e una continuità impressionante che la rende la squadra da battere nella seconda parte di campionato.
Alle spalle della leader non molla la Valsetta Lagaro, che espugna il campo dell’Atletico Castenaso con un netto 3-1, dimostrando solidità e maturità da grande squadra. Successo pesante anche per il Casumaro, corsaro 3-2 a Castelbolognese contro lo Sparta, tre punti che permettono ai rossoblù di salire al terzo posto e restare pienamente in corsa per le posizioni di vertice. Giornata positiva anche per la X Martiri, che vince di misura sul campo del Gallo (1-0) e continua a scalare la classifica grazie a un rendimento costante e a una difesa tra le più solide del girone. Torna al successo anche l’MSP Calcio, che espugna il campo del Felsina con un convincente 2-0, rilanciandosi in zona medio-alta.

Pareggio spettacolare tra Dozzese e Faro Gaggio Montano (3-3), un punto che muove la classifica di entrambe ma lascia qualche rimpianto soprattutto al Faro, che resta comunque agganciato al gruppo playoff. Importante vittoria esterna per il Bentivoglio, che supera 3-2 il Granamica, mentre la Virtus Castelfranco trova uno dei successi più significativi della stagione battendo 3-1 il Petroniano. Con la fine del girone d’andata, il campionato si ferma ora per la sosta invernale: appuntamento al 17 gennaio, quando inizierà una seconda parte di stagione che si preannuncia intensa e ricca di sfide decisive.

Classifica dopo 16 giornate (fine girone d’andata):
Valsanterno 2009 40; Valsetta Lagaro 34; Casumaro 29; Centese Calcio 28; Faro Gaggio Montano 28; X Martiri 27; MSP Calcio 24; Atletico Castenaso 22; Felsina 22; Sparta Castelbolognese 21; Bentivoglio Calcio 19; Petroniano Idea Calcio 18; Dozzese 16; Gallo 15; Masi Torello Voghiera 11; Virtus Castelfranco Calcio 10; Granamica 9.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com