Politica
15 Dicembre 2025
Manifestazione sul piazzale della Cattedrale. Molto sentita la partecipazione da parte di più di un centinaio di persone

Una piazza per l’Europa. “Vogliamo lo stato europeo federale”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Domenica 14 dicembre, alle ore 16, sul piazzale della Cattedrale, anche Ferrara ha risposto presente alla mobilitazione a favore dell’Europa, con una partecipazione sentita di oltre un centinaio di persone.

La manifestazione si è aperta con l’intervento di Rossella Zadro del Movimento Federalista Europeo, che ha inquadrato l’attuale scenario geopolitico, descrivendo l’Unione europea stretta tra le pressioni di Putin e Trump. Zadro ha inoltre illustrato il manifesto MFE/UEF, sottoscritto da numerose personalità autorevoli, a sostegno di un’Europa indipendente, libera e più forte.

A seguire sono intervenuti i rappresentanti di Forza Italia, Partito Democratico, Azione, Italia Viva, Partito Socialista Italiano, Partito Repubblicano Italiano, Ora, Circolo Matteotti e +Europa. Presente anche l’assessora Francesca Savini, che ha portato un saluto istituzionale. Hanno contribuito al dibattito anche diverse associazioni a sostegno dell’iniziativa, tra cui Associazione Nadiya, Cds, Isco e Ferrara Popolare Europea.

Particolarmente toccanti sono stati gli interventi di alcune cittadine ucraine, che davanti alle bandiere dell’Unione europea, dell’Ucraina e del Movimento Federalista Europeo hanno implorato la fine della guerra.

“Nessuna contestazione, solo contributi costruttivi – ha commentato Rossella Zadro al termine della manifestazione -. Insieme a noi erano presenti anche molti giovani, convinti che la difesa dell’Unione europea sia necessaria e doverosa per la sua autorevolezza e per la sicurezza dei cittadini europei. I giovani vogliono lo Stato europeo federale”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com