Bondeno. Il consigliere Tommaso Corradi promuove un’azione concreta per la sostenibilità: impianto fotovoltaico al campo sportivo di Scortichino per efficienza e supporto alle associazioni.
“Si tratta di una proposta strategica di grande valore per la comunità, da approvarsi con l’emendamento al Bilancio di Previsione 2026 che destina fondi specifici (50.000 euro) per l’installazione di un impianto fotovoltaico a servizio del campo sportivo di Scortichino” spiega.
“Questa iniziativa – aggiunge – non è un semplice intervento edilizio ma rappresenta un passo in avanti fondamentale nel coniugare la necessità di promuovere una vera sostenibilità ambientale con l’esigenza, sempre più pressante, di assicurare una gestione economica più efficiente delle nostre strutture pubbliche”.
Corradi fa sapere di aver “letto le esigenze del territorio, riconoscendo che l’installazione di un impianto fotovoltaico garantirà una parziale, se non totale, autosufficienza energetica della struttura sportiva”. “Questo – specifica – si tradurrà immediatamente in un notevole risparmio sui costi operativi annuali dell’intera area, un beneficio che ricade direttamente sulle associazioni locali”.
Il consigliere ha inoltre sottolineato come “queste risorse economiche liberate possano e debbano essere reinvestite per migliorare la manutenzione ordinaria del campo sportivo e per supportare le attività ricreative e sociali che vi si svolgono, sostenendo di fatto le realtà che con sempre maggiore difficoltà lottano per rimanere punti di riferimento essenziali per la nostra comunità”.
“In considerazione dell’elevato utilizzo dell’area come polo sportivo, ma anche come vitale punto di aggregazione sociale e gastronomico – attività che generano consumi energetici intensi – l’intervento pone una proposta mirata a rendere la struttura pienamente funzionale, moderna e sostenibile per tutta la comunità di Scortichino. Un’azione che evidenzia una profonda attenzione non solo al futuro ecologico, ma anche al sostegno pratico delle associazioni e del tessuto sociale, trasformando un semplice emendamento di bilancio in un investimento sul benessere collettivo” afferma.
“La proposta – chiude Corradi – è un esempio di come l’attività consiliare possa tradursi in proposte concrete, misurabili e con un impatto positivo e duraturo per i cittadini”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com