L’Ars et Labor spreca la possibilità di agganciare il Mezzolara, rischiando anche la beffa. Sul campo del Faenza infatti, nell’ultima giornata del girone di andata, i biancazzurri impattano 2 a 2 contro i romagnoli, andando in svantaggio per ben due volte. A evitare il tonfo ci pensano le reti di Cozzari al 21′ e Carbonaro al 93′ in pieno recupero.
La cronaca. Sul terreno del ‘Neri’ di Faenza, che tutto sembra fuorché un campo da calcio, Di Benedetto – ancora squalificato – sceglie il 4-2-3-1. Giacomel tra i pali, davanti a lui Mambelli, Casella, Dall’Ara e Mazzali. I due in mezzo al campo sono Mazza e Ricci, mentre poco più avanti, nel tridente offensivo, vengono schierati Senigagliesi, Malivojevic e Carbonaro. Unica punta è Cozzari. Solo panchina invece per Moretti e Piccioni.
Pronti, via e per l’Ars et Labor è subito doccia fredda. Anzi, gelata. I padroni di casa passano in vantaggio all’8′ con Lanzoni, grazie a un errore da matita rossa di Giacomel. Sugli sviluppi di una rimessa laterale lunga in area, il portiere dei biancazzurri esce a vuoto, lasciando la porta libera a Lanzoni che, in rovesciata, calcia e segna il vantaggio.
A ristabilire la parità ci pensa Cozzari al 21′. Cross dalla sinistra di Carbonaro che viene deviato e finisce sulla testa dell’attaccante biancazzurro, bravo a colpire e spiazzare il portiere romagnolo. Prima del duplice fischio, sempre Carbonaro ha l’opportunità di ribaltare immediatamente il risultato, ma il pallone che calcia a giro finisce stampato sul palo.
Nella ripresa le emozioni non sono tante. E le poche degne di nota arrivano tutte nel finale. Al 79′ infatti Zani porta nuovamente in avanti il Faenza: palla rasoterra di Missiroli, deviazione non proprio fortunata di Ricci che taglia fuori tutta la retroguardia dell’Ars et Labor e favorisce il giocatore dei padroni di casa, che col piatto destro supera Giacomel.
Al 93′, quando tutto sembra finito, i biancazzurri riprendono la gara per i capelli con Carbonaro, autore di un tiro che va a infilarsi nel sette, sfruttando l’assist di Piccioni per il 2-2 finale.
Il punto conquistato a Faenza non può far contenti. Il Mezzolara infatti, che sabato (13 dicembre) pomeriggio ha battuto 0 a 3 il Sant’Agostino, si laurea campione di inverno, ora primo in classifica a due punti in più dell’Ars et Labor, costretta a inseguire nel girone di ritorno. I biancazzurri torneranno in campo il 20 dicembre a Santarcangelo di Romagna per i quarti di finale di Coppa Italia contro il Pietracuta.
Faenza-Ars et Labor 2-2 (1-1)
Marcatori: 8′ Lanzoni (F), 21′ Cozzari (A), 79′ Zani (F), 93′ Carbonaro (A).
Faenza: Zauli, Franceschini, Gimelli, Borini, Bertoni, Brusi, Zani, L. Albonetti (dal 65′ Tuzio), Bonavita (dall’87’ Marocchi), Lanzoni (dal 58′ Gjordumi), Missiroli. All.: Nicola Cavina. A disposizione: Laghi, Zoli, M. Albonetti, Navarro, Servadei, Cavolini.
Ars et Labor (4-2-3-1): Giacomel; Mambelli (dal 68′ Iglio), Casella, Dall’Ara, Mazzali (dall’82’ Barazzetta); Mazza (dal 63′ Moretti), Ricci; Senigagliesi, Malivojevic (dal 53′ Piccioni), Carbonaro; Cozzari. All.: Damiano Ansaloni. A disposizione: Luciani, M. Chazarreta, Prezzabile, Stoskovic, Alcalde.
Arbitro: Matranga di Palermo (assistenti Montefiori-Fini).
Ammoniti: Mazza (A); Bertoni (F), Casella (A), Piccioni (A), Tuzio (F), Giacomel (A), Iglio (A).
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com