Mercoledì 17 dicembre prossimo nel salone dei concerti dell’Associazione Culturale e Scuola di Musica Musijam, in viale Alfonso d’Este 13, dalle ore 19 si potrà assistere all’esibizione dell’Ensemble di Musica d’Insieme diretto da Elio Pugliese.
La formazione, con fisarmoniche, sax, flauti, batteria e basso (e in alcuni brani si aggiungono le voci), esiste grazie ad un progetto avviato alcuni anni fa, sulla base di scelte didattiche e formative portate avanti dai docenti e dai coordinatori della Scuola, con l’intento di favorire lo scambio, il dialogo e l’ascolto reciproco fra allievi e allieve e relativi strumenti. La proposta viene rivolta ad allievi di varie età e diversi livelli di preparazione musicale, allo scopo di favorire la condivisione di momenti di studio e confronto e di dar vita ad una comunità di vissuti il raffronto tra i quali produce un evidente arricchimento del lavoro musicale comune.
Si crea e si materializza una sorta di “sineddoche”, che è quella figura retorica basata su un tipo di rapporto quantitativo tra termini e/o concetti: la parte per il tutto, giacché ogni parte ha valore singolarmente ma contribuisce a dare valore al tutto. Il dialogo è anche transgenerazionale, altra modalità che la scuola sceglie in più occasioni di favorire, con la convinzione che gli scambi e gli intrecci di esperienze diverse, di passioni differenti arricchiscono il cuore e la mente.
La serata di mercoledì 17 dicembre si preannuncia quindi stimolante e interessante: l’Ensemble proporrà le sue atmosfere musicali particolari per poi chiudere con un momento conviviale comunitario.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com