Copparo
15 Dicembre 2025
Accesa l’installazione realizzata dal gruppo “Le Sferruzzine” con mattonelle all’uncinetto

Il centro è ancora più luminoso grazie all’albero di Natale Granny in via Roma

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La magia della “Notte dei Pupazzi” alla biblioteca “Anne Frank”

Hanno trascorso ore tra gli scaffali della Biblioteca comunale "Anne Frank", leggendo, raccontandosi storie ed avventure. Parliamo dei peluche del cuore dei bambini copparesi che, mercoledì 10 dicembre, sono stati accompagnati dagli stessi piccoli alla Torre Estense in occasione della "Notte dei Pupazzi"

Copparo. Due momenti hanno reso speciale il giorno dedicato a Santa Lucia a Copparo. Nel pomeriggio di sabato 13 dicembre, nella piazzetta di via Roma, si è tenuta la cerimonia di accensione del particolare albero di Natale Granny, composto da mattonelle lavorate all’uncinetto dal Gruppo Donne Auser “Le Sferruzzine”.

Quella realizzata dal sodalizio, nato nell’ambito del progetto Viva Vittoria e capace di aggregare donne di diverse generazioni, è una vera e propria opera frutto di grande manualità e creatività che impreziosisce ulteriormente il centro cittadino già entrato nell’atmosfera natalizia. Elisa Mazzini, a nome del Gruppo, ha ringraziato quanti si sono spesi per l’installazione dell’albero e quanti hanno sostenuto l’iniziativa che ha consentito di far conoscere l’attività svolta da “Le Sferruzzine” che, da oltre un anno, si incontrano ogni settimana in due bar del paese che le hanno accolte con entusiasmo e sono diventati punti di socializzazione e creatività.

Coinvolgimento sociale, originalità, tradizione e sostenibilità (considerando che le mattonelle dell’albero sono state realizzate con lana e filati di recupero) e valorizzazione del centro storico sono i valori aggiunti dell’opera che è stata illuminata alla presenza del sindaco Fabrizio Pagnoni, accompagnato dal vicesindaco Bruna Cirelli e dall’assessore alla Cultura Francesca Buraschi.

Il primo cittadino non ha mancato di ringraziare “Le Sferruzzine” per l’iniziativa «che l’Amministrazione comunale ha con piacere sostenuto. Questa opera è frutto di indubbia manualità, ma è resa ancor più speciale dalla passione, dal sentimento di amicizia e dal contesto di socialità che ne hanno accompagnato la realizzazione. Un Albero di Natale che contribuisce alla valorizzazione del nostro centro storico e che, essendo posizionato dinanzi alla Casa della Comunità, simbolo di cura e comunità, mi auguro possa donare calore a chi varca la soglia della nostra struttura sanitaria».

A rendere ancor più coinvolgente l’evento, sono stati i canti natalizi e la musica del Gruppo Scout di Copparo, a cui si sono uniti il suono delle campane della chiesa dei Santi Pietro e Paolo che, successivamente, ha accolto i fedeli per la santa messa in onore di Santa Lucia officiata da don Daniele Panzeri e alla quale hanno partecipato anche il sindaco Fabrizio Pagnoni, il vicesindaco Bruna Cirelli e l’assessore Alessandro Amà.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com