Lettere al Direttore
14 Dicembre 2025

Fratelli di Trump

di Redazione | 2 min

Gentile redazione di Estense.com .

La politica ferrarese è finita dentro una narrazione gravemente pericolosa: si discute ossessivamente del Superbonus mentre si fa finta di non vedere il conto, ben più salato, che arriva da energia e difesa. Una distrazione perfetta.

“Fratelli di Trump” ,così si dovrebbe chiamare una forza politica che asseconda i desiderata del Tycoon , giocano il loro sport preferito: dare la colpa ad altri. Anche a costo di smentire sé stessi, come dimostrato documenti alla mano dal già senatore Lanzi (M5S).

Nel frattempo, le bollette raccontano la realtà meglio di mille comizi. Il gas “patriottico” arriva via oceano, viene liquefatto, rigassificato, rincarato a ogni passaggio. Risultato: circa 1,05 euro al metro cubo. Non una fiammata, ma un’abitudine costosa. Una tassa invisibile che svuota portafogli e competitività, gli altiforni di Taranto per esempio.

Si spalanca la porta alla soia OGM americana che viene utilizzata per alimentare gli allevamenti italiani, risultato? Milioni di tonnellate di foraggi nostrani ad ammuffire nei magazzini. Come ”premio” abbiamo la pasta colpita da un dazio del 107%, dazio speciale per la pasta italiana, fortuna che Trump era rimasto affascinato dalla Premier Meloni, ”sei bellissima” le disse appena la vide scendere dall’auto, però mancava il tappeto rosso riservato ai veri amici.

Poi c’è la difesa. Dal 2 al 5% del PIL, firmato senza fiatare. Quando si tratta di armi, improvvisamente i soldi non mancano mai. Centinaia di miliardi che volano nelle tasche dello zio Sam comportano zero ritorno economico interno e tante spese di manutenzione e aggiornamento per mantenere in efficienza queste armi. Quella sì che sarà la vera “voragine”. Intanto, per le ferrovie locali Ferrara-Copparo-Comacchio, e il raddoppio della Ravenna-Bologna (vitale per il porto) “non ci sono risorse” solo promesse elettorali.

E il Superbonus? Raccontarlo come una sciagura assoluta è semplicemente falso. Il meccanismo dei crediti è stato sabotato apposta, mettendo in difficoltà economica milioni di cittadini, questo è gravissimo. Il supebonus ha ridotto strutturalmente i consumi energetici: miliardi di metri cubi di gas risparmiati ogni anno, decine di miliardi evitati nel tempo. Questo significa meno dipendenza, meno emergenze, più lavoro interno. Questo è patriottismo.

Il vero sbaglio è depistare ricchezza nazionale per comprare energia e armi carissime all’estero. Il resto sarà solo storytelling. A quello son sempre pronti i media controllati dai Caltagirone, Berlusconi , Angelucci … trasformati nei megafoni acritici dei vari Onorevoli e Senatori di turno terrorizzati dall’idea che gli italiani scoprano i veri responsabili della prossima recessione.

Lo storico discorso di Wojtyla dal balcone di S.Pietro, appena eletto al trono pontificio: ”fratelli e sorelle correggetemi se sbaglio!”. Non disse, se sbaglio date la colpa a qualcuno.

Roberto Baldisserotto

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com