Bondeno. Un nuovo appuntamento di approfondimento promosso dalla sezione di Bondeno di Ferrara Popolare Europea mette al centro il futuro del commercio al dettaglio. Mercoledì 17 dicembre alle ore 18, presso l’Officina Design Cafè di viale Repubblica 20, si terrà un incontro pubblico dedicato alle sfide e alle opportunità per i negozi di prossimità nell’era digitale.
L’iniziativa nasce dalla consapevolezza che «la vendita al dettaglio come settore ha attraversato una trasformazione importante negli ultimi dieci anni», segnata dal passaggio «dal visitare negozi al dettaglio e acquistare prodotti allo stare a casa e acquistare online», così come dall’evoluzione dei sistemi di pagamento e delle abitudini di consumo. Un cambiamento profondo che ha visto il commercio digitale affermarsi come fenomeno capace di «rivoluzionare il settore della vendita al dettaglio».
Allo stesso tempo, sottolineano gli organizzatori, il negozio fisico resta un elemento centrale per la vita dei territori: «il commercio al dettaglio e il negozio rappresentano un patrimonio di identità, storia, tradizione, socialità fondamentale per i nostri centri urbani, specie fuori dai capoluoghi di provincia, e non può andare disperso».
Il negozio di vicinato, infatti, continua a essere legato a valori profondi: «autenticità e solidarietà locale», ma anche «genuinità delle relazioni locali» e senso di comunità. Valori che, secondo Ferrara Popolare Europea, «vanno custoditi gelosamente e allo stesso tempo valorizzati».
Proprio da qui parte la riflessione sul futuro: oggi, spiegano i promotori, «l’attività di quartiere può essere competitiva sfruttando un grande vantaggio distintivo», ovvero «la capacità di offrire un servizio personalizzato, una conoscenza approfondita dei clienti e un’esperienza d’acquisto unica». Punti di forza che, integrati con strumenti digitali come «la vendita online o la prenotazione dei prodotti», permettono anche ai piccoli esercizi di «distinguersi dai colossi del commercio tramite un servizio umano, attento e su misura per la propria comunità».
A discutere del tema saranno Livio Poletti, referente di Ferrara Popolare Europea per la zona di Bondeno, Guglielmo Bernabei, presidente di Ferrara Popolare Europea, e Gianpiero Magnani, membro del direttivo Cds Cultura Odv. L’incontro si concluderà con un momento di dialogo aperto con il pubblico e un aperitivo offerto dalla sezione di Bondeno.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com