Attualità
13 Dicembre 2025
I riconoscimenti al consegnare al luogotenente cariche speciali Angelo Famiano, al maresciallo maggiore Giuseppe Tammaro e al brigadiere capo qualifiche speciali Massimo Stocco

Carabinieri. Medaglia Mauriziana per tre ufficiali ferrarese

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Il Club41 consegna i pandori ai piccoli pazienti di Cona

Il Club 41 di Ferrara ha rinnovato l'iniziativa di donare pandori ai piccoli pazienti ricoverati nei Reparti Pediatrici e nel Day Hospital (DH) di Onco-Ematologia Pediatrica e ai loro familiari. L'evento, che sottolinea l'attenzione verso la popolazione più debole, si è svolto venerdì 12 dicembre

Nella mattinata del 12 dicembre, nel corso di una breve ma significativa cerimonia alla presenza degli ufficiali del comando provinciale di Ferrara, il comandante, colonnello Alessandro Di Stefano, ha voluto personalmente consegnare al luogotenente cariche speciali Angelo Famiano, capo sezione Segreteria e Personale del comando provinciale, al maresciallo maggiore Giuseppe Tammaro, capo sezione Operazioni e Logistica e al brigadiere capo qualifiche speciali Massimo Stocco, addetto all’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Copparo, la medaglia Mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare.

L’onorificenza, che viene concessa dal presidente della Repubblica su proposta del Ministro della Difesa, è destinata agli ufficiali e sottufficiali delle forze armate e delle forze di polizia che si sono distinti per lungo e meritevole servizio.

Istituita con Regio Decreto nel 1839 da Carlo Alberto di Savoia e attualmente regolamentata dal Decreto Legislativo 15 marzo 2010, n. 66, rappresenta uno dei più alti riconoscimenti alla carriera militare, a testimonianza della fedeltà, della dedizione e dell’onore con cui il decorato ha servito lo Stato per oltre cinquant’anni di servizio, di cui almeno venti con qualifica di ufficiale o equiparata calcolati attraverso parametri che tengono conto anche dei periodi di comando.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com