Argenta
14 Dicembre 2025
Incontro aperto alla cittadinanza, organizzato in collaborazione con la Consulta delle Donne di Argenta per riflettere insieme su benessere, prevenzione e valorizzazione delle differenze

Le farmacie comunali Soelia presentano il calendario del Benessere 2026

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ad Argenta un nuovo incontro per la Cer

Dopo le presentazioni de “La Tua CER Argenta” di luglio e settembre, nella mattina del 9 dicembre il sindaco Andrea Baldini assieme all'assessora Nadia Cai ha incontro alcuni imprenditori che sono entrati nella Cer

Argenta. La presentazione del nuovo calendario delle Farmacie Comunali Soelia diventa quest’anno un momento speciale per parlare – in un’ottica tutta femminile – di salute, diritti e fotografia. Un incontro aperto alla cittadinanza, organizzato in collaborazione con la Consulta delle Donne di Argenta, per riflettere insieme su benessere, prevenzione e valorizzazione delle differenze.

Si apre la conferenza con i consigli di medicina di genere di Marcella Negri, farmacista delle Farmacie Comunali Soelia, che ha svolto un approfondimento su come prevenzione e cura, lette in un’ottica di genere, possano aiutarci a vivere meglio e su quali possano essere gli Effetti benefici e collaterali di un farmaco se questo viene somministrato a un uomo o a una donna.

È fondamentale, ha sottolineato Negri, la tutela terapeutica della donna da parte della medicina di genere a seconda della cultura e della provenienza etnica di questa.

Ha proseguito Paola Castagnotto, del Centro Donna Giustizia Aps, che ha presentato il servizio rivolto a donne che subiscono violenze e le attività del Centro Antiviolenza in un’ottica di ascolto e accoglienza.

Infine un racconto fotografico al femminile del fotografo naturalista Sergio Stignani, che ha dialogato con le fotografe che hanno collaborato alla realizzazione del calendario 2026, raccontando insieme il loro rapporto con l’immagine attraverso alcuni scatti selezionati.

Il tutto condito da un aperitivo a km zero a cura de Il Tempo dei Sapor come occasione per incontrarsi, condividere storie e celebrare un progetto che mette al centro il benessere delle donne e della comunità.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com