Attualità
13 Dicembre 2025
La biciclettata promossa da Caldirolo Libera, Fiab e Forum Ferrara Partecipata attraverserà il centro storico per richiamare l’attenzione sui ritardi del Pums e sull’elevata incidentalità urbana

Tutti in bici per una città più sicura

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Club41 consegna i pandori ai piccoli pazienti di Cona

Il Club 41 di Ferrara ha rinnovato l'iniziativa di donare pandori ai piccoli pazienti ricoverati nei Reparti Pediatrici e nel Day Hospital (DH) di Onco-Ematologia Pediatrica e ai loro familiari. L'evento, che sottolinea l'attenzione verso la popolazione più debole, si è svolto venerdì 12 dicembre

Sabato 13 dicembre alle ore 10.30 partirà dal Torrione di Porta Mare, piazzale san Giovanni, una ciclo-passeggiata per le vie del centro storico, promossa da Caldirolo Libera, Fiab e Forum Ferrara Partecipata.

L’iniziativa rientra nelle periodiche biciclettate, iniziate nel 2023. L’obiettivo è sensibilizzare la cittadinanza sui problemi di mobilità e sicurezza stradale.

“La congestione del traffico e l’inadeguata protezione degli utenti più vulnerabili della strada – spiegano gli organizzatori – sono ancora più evidenti nel Centro Storico. I ritardi nell’applicazione del Pums (Piano Urbanistico della Mobilità Sostenibile) e il poco rispetto del codice della strada rendono critica la convivenza di auto, pedoni e ciclisti. Ferrara è tra le città con un troppo alto tasso di incidentalità e mortalità di ciclisti e pedoni. Si ribadisce la richiesta di misure concrete e immediate per una mobilità più sostenibile e per garantire una città più sicura e meno inquinata”.

La ciclo-passeggiata di sabato prossimo sarà l’ultima della stagione invernale. Si ricomincerà la prossima primavera.

Il piccolo corteo di biciclette, con andatura lenta ma rumorosa, partirà dal Torrione di Piazza San Giovanni e percorrerà C.so Porta Mare fino in fondo a C.so Porta Po. Poi Via Ariosto, Via Aldighieri, Via Garibaldi, P.zza Cortevecchia, C.so Martiri della Libertà, C.so Giovecca, Via Bersaglieri del Po, Via Mazzini, Via Saraceno, Via Porta San Pietro, Via Carlo Mayr, V.le Alfonso D’Este, Via S.Maurelio, Via M.Polo, Via Colombarola, Via Caldirolo, P.zza San Giovanni. Via Garibaldi, via Bersaglieri del Po e Via Mazzini saranno percorse a piedi per uniformarsi all’intenso traffico pedonale.

Sono previste due soste: la prima in P.zza Cortevecchia e la seconda davanti a Palazzo San Crispino. Sarà l’occasione per divulgare alcune semplici regole di comportamento per ridurre il rischio di incidenti che coinvolgono ciclisti e pedoni. Ai passanti saranno distribuite bevande calde.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com