Attualità
13 Dicembre 2025
Incontri pubblici il 13, 20 e 21 dicembre 2025 a cura dell'associazione Borgo dei Leoni

“Ferrara inesplorata”: al via un ciclo di appuntamenti tra storia, musica e cultura del territorio ferrarese

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rifiuti Urbani, Ferrara rimane la più virtuosa

Guardando ai Comuni capoluogo, Ferrara raggiunge l’88,3% (+0,4%) di raccolta differenziata, seguita da Reggio Emilia con l’84,5% (+0,6%), Forlì con l’82,0% (+0,1%), Parma con l’81,1% (+0,2%), Ravenna con il 79,5% (+3,5%), Modena con il 78,9% (+5,5%), Bologna con il 72,8% (-0,1%)

Oltre al genocidio a Gaza. “Distruzione sistematica di un patrimonio culturale”

Per quantificare l’impatto delle distruzioni operate dalle forze armate dello stato di Israele sul patrimonio culturale palestinese, il docente Alberto Andreoli – durante la conferenza “La punizione collettiva di Gaza” da lui tenuta in biblioteca Ariostea il 10 dicembre – ha proposto una ricognizione dei siti culturali colpiti dagli esiti distruttivi della guerra

E’ un percorso che punta a unire memoria, divulgazione e valorizzazione del patrimonio culturale del territorio il progetto “Ferrara inesplorata: Storia, Musica e Avventura tra Rivoluzioni e Insorgenze” al via in questi giorni per iniziativa dell’associazione Borgo dei Leoni Aps.

Gli intenti e il programma del progetto sono stati illustrati in residenza municipale dall’assessore al Turismo e alla Promozione del territorio Matteo Fornasini e dai rappresentanti  dell’associazione Borgo dei Leoni APS Marco Sarti (presidente), Alberto Ferretti (vicepresidente) e Raffaele Ferretti.

“Le iniziative dell’associazione Borgo dei Leoni contribuiscono a valorizzare aspetti storici e culturali della nostra città e del nostro territorio – ha affermato l’assessore comunale Matteo Fornasini -. E’ questa un’azione importante per la collettività e ringrazio l’associazione per l’impegno e la volontà di tutelare la nostra storia e la nostra identità”.

“Borgo dei Leoni Aps – hanno spiegato il presidente Marco Sarti insieme ad Alberto e Raffaele Ferretti – è un’associazione culturale nata per recuperare, valorizzare e divulgare il patrimonio storico ferrarese, con particolare attenzione alle figure e agli eventi meno conosciuti, ma fondamentali per comprendere la nostra identità. Ogni anno realizziamo attività di ricerca storica, eventi pubblici, conferenze, docufilm, contenuti multimediali e progetti con scuole e istituzioni. il progetto ‘Ferrara inesplorata’ non è solo un ciclo di eventi: è un invito a riscoprire chi siamo, da dove veniamo, e quale patrimonio culturale straordinario possediamo. Ringrazio il Comune di Ferrara, tutti i partner, i collaboratori, i volontari e i cittadini che parteciperanno a questa stagione ricca di storia, musica e identità. Aspettiamo tutti agli appuntamenti del 12, 13, 20 e 21 dicembre 2025”.

GLI APPUNTAMENTI DEL 2025

– venerdì 12 dicembre  Intitolazione targa a don Zanarini – Cerimonia ufficiale con autorità civili e religiose, in ricordo del sacerdote martirizzato dai francesi. Un atto di restituzione storica alla città.

– sabato 13 dicembre 2025 – Spazio Grisù in via Poledrelli ore 15:30 – Incontro su “Guido Monaco: storia, musica e invenzione”. Conferenza pubblica e proiezione del docufilm “Le Note del Cielo”; seguirà dibattito.

– 20-21 dicembre 2025 – Sala della Musica in via Boccaleone 19 – Incontro pubblico su “Rivoluzione e Insorgenze” alla Sala della Musica – con patrocinio del Comune di Ferrara. Due giornate dedicate alla memoria delle insorgenze del Basso Po, con conferenze di storici e scrittori provenienti da tutta Italia; proiezioni multimediali, presentazione libri; percorso espositivo e cronologico con pannelli e roll up informativi, oggetti e documenti storici, libri, ricostruzioni storiche e rievocazioni; partecipazione delle associazioni partner tra cui ANI Associazione Napoleonica d’Italia; interventi istituzionali

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com