Andrea Amaducci e Maria Ziosi presentano il loro nuovo presepe. Un presepe fatto di… medicine. Il presepe di Human Alien Studio che chiude il 2025, presenta un ragionamento sul concetto di cura, di guarigione.
I personaggi quindi sono scatole di farmaci, che con ironia cercano di aprire riflessioni. Un villaggio di molecole, blister e bugiardini che, con un sorriso ironico, ci ricorda quanto spesso abbiamo delegato la nostra idea di “guarigione” a ciò che può essere inghiottito, misurato o prescritto.
“Nella nostra cultura occidentale la cura è diventata sinonimo di silenziamento del sintomo – spiegano gli autori -. Come se togliere la febbre fosse guarire il corpo, e calmare l’ansia significasse guarire l’anima. La medicina, con tutto il suo valore e i suoi progressi, non può però occuparsi di ciò che non rientra in una ricetta: la fragilità, la solitudine, la forza interiore, il bisogno di essere ascoltati. La parte più profondamente umana del prendersi cura”.
Le scatole disposte come personaggi del presepe allora ci invitano a ripensare il concetto stesso di cura: “non per negare l’utilità dei farmaci – precisano Amaducci e Ziosi -, ma per riscoprire ciò che nessuna confezione potrà mai contenere: il ruolo della comunità, l’importanza della volontà, la responsabilità verso sé stessi, la delicatezza della dimensione emotiva e psicologica, l’importanza di mantenere viva la fruizione di mondi come quello dell’arte, della musica, del teatro. La cura non è un oggetto. È una relazione”.
L’inaugurazione è prevista per domani, sabato 13 dicembre, alle ore 17, nello studio di Via Calcagnini 8 a Ferrara.
Il presepe sarà visitabile tutti i giorni dalle 17 alle 20 fino a mercoledì 24 dicembre.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com