Il Club 41 di Ferrara ha rinnovato l’iniziativa di donare pandori ai piccoli pazienti ricoverati nei Reparti Pediatrici e nel Day Hospital (DH) di Onco-Ematologia Pediatrica e ai loro familiari. L’evento, che sottolinea l’attenzione verso la popolazione più debole, si è svolto venerdì 12 dicembre. La consegna è avvenuta d’intesa con l’Associazione Giulia (presieduta da Michele Grassi) e alla presenza dell’Assessore Cristina Coletti. Erano presenti per il Club 41 il presidente Francesco Panebianco e il segretario Martin Dallago, insieme ad altri soci, mentre per la direzione Generale del Sant’Anna, la dottoressa Anna Maria Lucia Giorgetti; ad accogliere i donatori anche la direttrice della pediatria professoressa Agnese Suppiej.
Questa azione si inserisce nella linea di sostegno che il Club 41 di Ferrara, formato da ex Soci della Round Table Italia e loro amici, porta avanti da anni. Il Club 41 privilegia la tolleranza, la reciproca comprensione e promuove attività di tipo sociale e culturale. Nello specifico il Club di Ferrara ha sempre affiancato alle proprie azioni il supporto all’Associazione Giulia per l’attività quotidiana svolta dai volontari e dai medici nel reparto di oncoematologia pediatrica. In precedenza il Club ha anche sostenuto i bisogni della popolazione fragile durante la pandemia attraverso la distribuzione di generi alimentari.
“Il Club 41 – ha dichiarato l’assessore Coletti – si conferma un’associazione attenta e vicina ai cittadini che, soprattutto in vista del Natale, hanno particolarmente bisogno di gesti concreti e calorosi. Ringrazio il presidente del Club 41 Francesco Panebianco, il segretario Martin Dallago e tutti i soci per questa nobile manifestazione di generosità, che porterà sorrisi ai bambini che stanno affrontando un momento molto delicato. Da questa loro attenzione è nata una sinergia quasi naturale con l’Associazione Giulia, da anni impegnata nel reparto di pediatria oncologia dell’ospedale con numerose attività, che l’Amministrazione comunale continua a sostenere con grande convinzione. Grazie anche alla direzione e al personale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara per continuare, senza esitazioni, ad aprire le proprie porte ai cittadini e alle associazioni che vogliono fare del bene a chi è più sfortunato”.
La dottoressa Giorgetti ha a sua volta ringraziato “tutte le associazioni di volontariato presenti oggi e che affiancano i nostri servizi pediatrici, e che lavorano non solo a Natale ma in tante occasioni molto importanti. L’evento di oggi non è una semplice donazione di pandori, ma un momento di partecipazione al Natale, così particolare, di questi bambini. Grazie ancora, dunque, per il vostro contributo e per la vostra attività”.
L’iniziativa natalizia si configura come una doppia donazione. L’acquisto dei pandori, dolce simbolo di Verona, è stato infatti utilizzato per sostenere la Round Table di Verona. Il gruppo veronese ha realizzato una produzione speciale il cui ricavato è finalizzato a supportare la Fondazione Più Di Un Sogno Onlus, un’organizzazione che aiuta le famiglie con figli affetti da fragilità intellettive a Verona. Successivamente i pandori acquistati sono stati consegnati ai reparti pediatrici ferraresi.
Club 41 Italia: Identità e Missione. Il Club 41 Italia, fondato il 29 giugno 1991, è oggi composto da trentanove Club locali associati, distribuiti dalla Campania al Friuli Venezia Giulia. Il nome “Club 41” deriva dal limite anagrafico di quarant’anni della Round Table, associazione con cui mantiene un rapporto di reciproco affiancamento nelle iniziative. L’associazione promuove lo scambio e il confronto delle idee e riconosce l’importanza della diversità degli interessi professionali e privati. Il motto che guida l’associazione è: “Possano le catene dell’amicizia non arrugginire mai”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com