Comacchio
12 Dicembre 2025
La pattuglia ha intercettato l'anziano davanti alla banca e lo ha fatto desistere dal dare seguito alle indicazioni telefoniche che gli stava fornendo un finto ufficiale giudiziario. Denunciati un 54enne e una 36enne residenti in Campania

Provano a svuotargli il conto. La moglie chiama i carabinieri e salva i risparmi di una vita

di Davide Soattin | 2 min

Leggi anche

Copparo. “Pronto, il tribunale di Ferrara le sta per sequestrare il conto corrente per alcune regolarità. Vada immediatamente in banca e faccia un bonifico istantaneo per risolvere il problema”. Più o meno devono essere state queste le parole che un pensionato 80enne ha sentito dall’altra parte della cornetta. A parlare era un fantomatico ufficiale giudiziario che cercava di ingannarlo, invitandolo a trasferire non una cifra precisa, ma tutti i risparmi di una vita su un altro conto corrente.

Per fortuna, però, la moglie preoccupata e spaventata, che aveva ricevuto preziosi consigli durante gli incontri informativi contro le truffe organizzati dall’Arma nelle parrocchie, ha contattato i carabinieri mentre il marito stava andando in banca, permettendo così di sventare la truffa.

Il fatto è accaduto qualche settimana fa a Copparo. L’operatore della centrale operativa del 112 ha subito inviato una pattuglia dei militari di Copparo che, in pochi minuti, ha raggiunto la banca dell’anziano, mentre stava per eseguire alla lettera quanto gli avevano chiesto i truffatori. Fortunatamente, grazie alla velocità di intervento dei carabinieri, il pensionato non ha dato seguito a quanto gli era stato ordinato telefonicamente, riuscendo a salvando i propri risparmi.

Agli operatori, l’80enne ha raccontato inoltre che il finto ufficiale giudiziario che lo aveva contattato telefonicamente, durante tutto il tempo della truffa, lo aveva invitato a non interrompere mai la conversazione e nel frattempo ad andare in banca per effettuare il trasferimento di denaro, ordinandogli di mentire anche al funzionario dello sportello qualora avesse domandato i reali motivi di quella importante operazione che stava per effettuare, rischiando seriamente di finire sul lastrico.

Dopo l’intervento, i carabinieri hanno avviato una approfondita attività di indagine che ha consentito in poco tempo di riuscire ad identificare e denunciare alla Procura di Ferrara per tentata truffa in concorso un 54enne e una 36enne residenti in Campania.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com