“Ora sono doppiamente orgogliosa: come cittadina ferrarese, perché trent’anni fa la mia città è stata riconosciuta Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco; ed ora ancor di più, perché il riconoscimento di Patrimonio immateriale dell’Umanità è stato assegnato alla cucina italiana, a cui ho dedicato la mia vita di imprenditrice”.
Susi Cavallini, presidente di Cna Agroalimentare Ferrara, commenta così la decisione dell’agenzia dell’Onu di iscrivere la tradizione culinaria del nostro Paese nella lista dei patrimoni immateriali mondiali. Susi Cavallini è una profonda conoscitrice delle tradizioni enogastronomiche italiane e, in particolare della nostra regione: d’altra parte, l’azienda di cui è titolare, “Artigiani Pastai Bondi”, da molti anni produce pasta fresca secondo le tradizioni emiliano romagnole.
“Le specialità emiliano romagnole, e quelle ferraresi in particolare, sono parte integrante della cucina tradizionale italiana – spiega Susi Cavallini – e hanno contribuito in maniera determinante a farla grande e amata nel mondo. Lo ha sottolineato bene l’assessore regionale Mammi, ricordando i 44 tra Dop e Igp che l’Emilia Romagna ha dato alla cucina italiana”.
“Non dobbiamo mai dimenticare – conclude Susi Cavallini – che la cucina italiana, come emerge dal riconoscimento Unesco, non è fatta solo di prodotti eccellenti e raffinata gastronomia, ma anche di storia, tradizioni, cultura, spirito di comunità. E questo noi ferraresi lo sappiamo bene, visto che in questa città e in questo territorio si tramandano eccellenze che fanno incontrare la tradizione popolare e la storia rinascimentale, la dispensa dei contadini e i banchetti dei signori. E’ una cucina di fortissima identità, parte integrante di quella cucina italiana riconosciuta ieri a Nuova Dehli”.
Anche Cna Nazionale sottolinea l’importanza di questo risultato ottenuto dall’Italia: “Siamo orgogliosi – si legge in un comunicqato – per questa vittoria dell’Italia e orgogliosi per avere partecipato allo sforzo corale del sistema Paese a tutti i livelli. È la dimostrazione che quando si fa squadra si vince”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com