Attualità
12 Dicembre 2025
La Novena Campanaria dal 16 al 24 dicembre per fare dell'attesa del 25 dicembre un momento solenne

La città si prepara al Natale: nove giorni di suoni e tradizione con i Campanari Ferraresi

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Sciopero. Cgil contro “la folle economia di guerra”

Non sono quattro gatti, come appare scritto in un cartello, i manifestanti chiamati a raccolta dalla Cgil di Ferrara in piazzale Medaglie d'Oro per la giornata di sciopero nazionale convocata per dire no al riarmo e "a una manovra finanziaria profondamente ingiusta"

I suoni delle campane tornano a riecheggiare tra le vie e le piazze di Ferrara, nell’attesa del Santo Natale. Dal 16 al 24 dicembre l’Associazione Campanari Ferraresi, con il sostegno del Comune di Ferrara e dell’Arcidiocesi Ferrara-Comacchio, farà risuonare le campane in 9 diverse chiese, per fare dell’attesa del 25 dicembre un momento solenne, che unisce la spiritualità della liturgia con il valore storico e culturale dell’arte campanaria.

L’iniziativa, realizzata con il supporto dell’Amministrazione comunale, mira a riscoprire il significato profondo di questo rito e a restituire alla comunità un’esperienza sonora di grande valore, che attraversa Ferrara per raggiungere i cuori dei suoi abitanti, giovani e anziani.

L’iniziativa, alla sua seconda edizione, è stata presentata in residenza municipale dall’assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie Cristina Coletti, da Giovanni Vecchi e Francesco Buttino dell’Associazione Campanari Ferraresi, insieme a don Paolo Galeazzi, responsabile “Musica Sacra” della commissione per la musica sacra dell’Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio.

“La Novena Campanaria di Natale ci offre un’occasione preziosa per vivere l’attesa del 25 dicembre in modo autentico – ha dichiarato l’assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie Cristina Coletti -, radicato nelle nostre tradizioni storiche e culturali. Ringrazio sentitamente l’Associazione Campanari Ferraresi per questa iniziativa, capace di unire spiritualità, memoria e comunità in un’unica esperienza. L’arte campanaria è un patrimonio che appartiene a tutti noi, un bene culturale vivo, che merita attenzione e rispetto. La scelta di portare il suono delle campane nei diversi campanili della città, rappresenta un gesto di cura e di responsabilità verso la nostra memoria. Il plauso va anche all’Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio per il sostegno a questa iniziativa, che custodisce il vero senso del Natale”.

La Novena Campanaria di Natale non è solo un momento di preghiera, ma anche un’occasione per ricordare e valorizzare il patrimonio campanario della nostra città, un tesoro spesso dimenticato.

“Questa iniziativa – ha evidenziato il presidente dell’Associazione Campanari Ferraresi Giovanni Vecchi – è stata creata con l’idea di annunciare il Natale accompagnando negli ultimi nove giorni tutti i cittadini. Lo scopo è raggiungerne il più possibile, anche fuori dagli edifici di culto”.

Con questa iniziativa, i Campanari Ferraresi vogliono sottolineare quanto il patrimonio campanario della città sia importante e parte integrante del suo patrimonio comunitario. Troppi campanili, infatti, non suonano più, e le chiese restano quasi sempre chiuse. Come ha ribadito Francesco Buttino, segretario dell’associazione: “Si tratta di un’occasione per ricordare che le torri sono luoghi vivi”. Ma anche per conoscere l’associazione e i valori che custodisce. “Siamo nati ufficialmente il 23 aprile 2007 – ha aggiunto Buttino -, nel giorno di San Giorgio. Abbiamo e continuiamo a promuovere corsi per avvicinare le persone ad imparare i rudimenti dell’arte campanaria. Adesso i campanari attivi sono una ventina”. Tra questi, il più giovane ha 13 anni.

Un ringraziamento è giunto anche da don Paolo Galeazzi, responsabile del settore “Musica Sacra” della commissione per la musica sacra dell’Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio: “L’iniziativa valorizza il senso del Natale e il ruolo delle chiese all’interno delle comunità. Mi piace pensare che oltre alle voci bibliche si possa sentire il richiamo anche delle ‘voci’ provenienti dalle campane, che diventano uno strumento di richiamo importante”.

Ma la Novena Campanaria di Natale non è solo un’occasione di richiamo culturale e religioso: è anche un atto di solidarietà verso chi, per motivi di salute o età, non può partecipare fisicamente agli eventi natalizi. Le campane che suoneranno nelle sere di dicembre offriranno una melodia che potrà giungere, come un messaggio di speranza, in tutte le case.

Dal 16 al 24 dicembre, i Campanari Ferraresi suoneranno in nove campanili simbolici di Ferrara.

L’iniziativa partirà, martedì 16, a partire da Chiesuol del Fosso. Sabato 20 dicembre dalle 16.30 alle 18.30 circa il castello mobile di campane sarà sul sagrato della Certosa. Ultima tappa, la vigilia di Natale, il Perpetuo Soccorso di via Giovanni XXIII, parrocchia che quest’anno celebra il centenario della dedicazione della propria chiesa.

Gli altri campanili in cui si suonerà sono: San Giorgio, Santa Francesca Romana, Santo Spirito, Santo Stefano, San Carlo Borromeo, San Francesco.

Ogni sera sarà possibile seguire la diretta video della Novena Campanaria di Natale sulla pagina Facebook ufficiale dell’Associazione Campanari Ferraresi, dove saranno pubblicati anche tutti gli aggiornamenti.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com