Rassegna sociale “Dicembre in Festa” al Rivellino
Dal 18 al 28 dicembre, alla galleria d’arte “il Rivellino”, avrà luogo la rassegna intitolata "Dicembre in Festa". L'esposizione sarà composta con le opere dei soci
Dal 18 al 28 dicembre, alla galleria d’arte “il Rivellino”, avrà luogo la rassegna intitolata "Dicembre in Festa". L'esposizione sarà composta con le opere dei soci
Giovedì 18 dicembre, la sala Nemesio Orsatti ospita l'anteprima del libro di Sergio Gnudi, "Il Racconto di Ferrara", per la rassegna "Righe di Periferia"
Associazione "If", in collaborazione con Arci Ferrara, Librerie.coop e il Circolo Arci Bolognesi, con il sostegno del Comune di Ferrara, presenta "Altrove: voci fuori dai riflettori"
Oggi sabato 13 dicembre, all l'Aula Magna Stefano Tassinari in via Darsena 57, è in programma la lezione "Early Fifties". L'appuntamento fa parte della rassegna "Guida all'ascolto"
Mercoledì 17 dicembre si terrà l'incontro dal titolo "Tirare a riva l'orizzonte con Davide Fenu presso la biblioteca del Centro Documentazione Donna
Sarà dedicata alla figura e alle opere dell’incisore ferrarese Andrea Bolzoni la conferenza di Ranieri Varese in programma martedì 16 dicembre alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17).
Introdurrà e dialogherà con il relatore Paola Zanardi
L’incontro, a cura dell’associazione Amici della biblioteca Ariostea, potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.
La principale attività del Bolzoni fu quella di eseguire molte incisioni raffiguranti dipinti ferraresi che, grazie alla data di esecuzione dei quadri riprodotti, offrono una preziosa documentazione sulla pittura ferrarese contemporanea anche per opere andate distrutte o disperse – come la Erodiade di Carlo Bononi, conservata nella chiesa di San Benedetto, bombardata poi nel 1944.
Bolzoni, inoltre, lavorò per la zecca di Modena e quella di Ferrara battendo esemplari correnti di monete pontificie, con la predisposizione di intaglio di stampi di uso comune.
Fondamentale rimane la sua attività di incisore di carte geografiche come la Carta degli Stati del serenissimo signor duca di Modena in Italia… di Domenico Vandelli (1746) e la monumentale Pianta ed alzato della città di Ferrara del 1747. Non era una semplice mappa ma un’opera d’arte di visione.
Bolzoni non si limitò a riprodurre la città com’era, ma la ridisegnò completandola anche in quegli spazi rimasti incompleti. Della pianta furono eseguite quattro edizioni: 1747, 1768, 1782 e 1794. Solo la prima edita quando era ancora in vita l’incisore, morto a Ferrara il 19 ottobre 176
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com