Eventi e cultura
13 Dicembre 2025
Alle 17.30 alla Biblioteca Popolare Giardino. Dialogheranno con l’autrice Maria Calabrese (Bpg) e Letizia Modena (Vanderbilt University, Nashville)

“L’ombra dentro”. Sabato 20 la presentazione del libro di Elena Buccoliero

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Sabato 20 dicembre alle 17.30 alla Biblioteca Popolare Giardino la presentazione del libro “L’ombra dentro” (ediz. SEM) di Elena Buccoliero. Dialogheranno con l’autrice Maria Calabrese (Biblioteca Popolare Giardino), Letizia Modena (Vanderbilt University, Nashville, Tennessee).

Sociologa e formatrice con una lunga esperienza nel sociale, Elena Buccoliero debutta nella narrativa con un giallo, affrontando temi a lei familiari: violenza domestica e il suo effetto sui bambini, maltrattamenti all’infanzia, risposte della giustizia. Per dodici anni giudice minorile onorario, racconta una storia che affonda nella sua conoscenza diretta del tema. Nel romanzo, un noto avvocato familiarista viene trovato morto nel suo studio in circostanze ambigue. Gli investigatori faticano a stabilire se si tratti di omicidio, suicidio o morte accidentale. A seguire il caso sono uno psicologo prestato alla polizia e un investigatore spilungone e un po’ bizzarro, amante dell’orzata e in lotta con se stesso. Attorno a loro si muove un insieme di personaggi che animano un giallo dal ritmo vivace, alleggerito da un’ironia sottile. Al centro del romanzo, l’idea che ognuno porti con sé un’ombra: paure, contraddizioni e verità da riconoscere per ritrovare autenticità.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com