Ensemble Forma Libera per la rassegna “Serico Tonale” al Torrione
Per la rassegna "Serico Tonale" a cura di Istantanea, l'appuntamento è per domenica 14 dicembre alle ore 21 al Torrione con l'esibizione dell'Ensemble Forma Libera
Per la rassegna "Serico Tonale" a cura di Istantanea, l'appuntamento è per domenica 14 dicembre alle ore 21 al Torrione con l'esibizione dell'Ensemble Forma Libera
Oggi sabato 13 dicembre, sul palco del Torrione Olivia Trummer presenta un nuovo trio che fonde pop e jazz, ispirandosi a Stevie Wonder, Joni Mitchell e Oleta Adams
Oggi sabato 13 dicembre, alla Sala della Musica, si terrà il concerto dell'orchestra Frescobaldi e l’ensemble vocale Even, impegnati in un programma dedicato a Mozart
Domenica 14 dicembre la rassegna “Ferrara Musica al Ridotto” ospita la violinista ferrarese Lavinia Soncini per un concerto dedicato al repertorio per violino solo
Beatrice Trombin si è aggiudicata la vittoria del concorso di bellezza "La + Bella di Ferrara 2025". L'evento si è svolto lunedì 8 dicembre al ristorante "Al Giardino da Mattia"
Domenica 14 dicembre, alle ore 19 e in replica alle ore 21, presso il Centro Teatro Universitario andrà in scena Terra Shakespeariana, esito di un percorso laboratoriale sui personaggi di William Shakespeare, condotto da Enzo Vetrano e Stefano Randisi.
Il laboratorio ha guidato gli allievi attraverso l’universo shakespeariano, alla ricerca della profondità dell’umano, facendoli immergere nel corpo e nella mente di ciascun personaggio per esplorarne le relazioni e restituirne una vita scenica autentica.
Shakespeare non è solo un immenso uomo di teatro e uno degli autori principali della letteratura universale, ma, per riprendere le parole di un grande critico, è anche l’inventore dell’umano. Attraverso i suoi personaggi, non ha semplicemente raccontato storie o creato ruoli teatrali, né solo rappresentato figure statiche che si rivelano sul palcoscenico, ma ha messo in scena esseri umani con piena coscienza di sé, che ascoltano sé stessi e così crescono, si sviluppano, si ripensano, fanno affiorare nuovi aspetti della coscienza, che li rendono individui, nella loro pienezza e nelle loro incoerenze.
Questa dimensione universalistica dei suoi personaggi continua a interrogarci, oltre le contraddizioni del tempo di allora e di oggi.
In una scena sospesa, come in una landa deserta, alle soglie di una tragedia che si sente incombente, si ergono personaggi che reclamano la vita, che affermano la propria volontà, che denunciano i propri conflitti, le proprie passioni. In mezzo a guerra, odio, razzismo, misoginia, continuano a chiederci: chi siamo? Chi vogliamo essere?
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com