Rassegna sociale “Dicembre in Festa” al Rivellino
Dal 18 al 28 dicembre, alla galleria d’arte “il Rivellino”, avrà luogo la rassegna intitolata "Dicembre in Festa". L'esposizione sarà composta con le opere dei soci
Dal 18 al 28 dicembre, alla galleria d’arte “il Rivellino”, avrà luogo la rassegna intitolata "Dicembre in Festa". L'esposizione sarà composta con le opere dei soci
Giovedì 18 dicembre, la sala Nemesio Orsatti ospita l'anteprima del libro di Sergio Gnudi, "Il Racconto di Ferrara", per la rassegna "Righe di Periferia"
Sarà dedicata alla figura e alle opere dell'incisore ferrarese Andrea Bolzoni la conferenza di Ranieri Varese in programma martedì 16 dicembre in biblioteca Ariostea
Oggi sabato 13 dicembre, all l'Aula Magna Stefano Tassinari in via Darsena 57, è in programma la lezione "Early Fifties". L'appuntamento fa parte della rassegna "Guida all'ascolto"
Mercoledì 17 dicembre si terrà l'incontro dal titolo "Tirare a riva l'orizzonte con Davide Fenu presso la biblioteca del Centro Documentazione Donna
Associazione “If”, in collaborazione con Arci Ferrara, Librerie.coop e il Circolo Arci Bolognesi, con il sostegno del Comune di Ferrara, presenta “Altrove: voci fuori dai riflettori”.
Dopo l’anteprima al Festival “Mio! – il reading Morta mia nonna” a cura di Povere Puttane – arriva un doppio appuntamento pensato per ascoltare chi, attraverso i racconti, prova a spostare lo sguardo dove la luce di solito non arriva: la memoria che ritorna in forma di narrazione e le storie che attraversano confini e censure.
Sabato 20 dicembre torna a Ferrara Massimo Zamboni per presentare Pregate per Ea (Einaudi). Musicista e scrittore, già chitarrista e compositore dei Cccp e dei Csi, Zamboni ricostruisce un delitto ottocentesco dell’appennino emiliano come esercizio di memoria collettiva: una narrazione asciutta e poetica che interroga una comunità sospesa tra codici antichi e la nascente legalità del Regno d’Italia.
Un’indagine letteraria sui non detti che governano le valli chiuse e sul modo in cui la lingua prova, a fatica, a dare giustizia ai vivi e ai morti. Apertura alle 10.30, incontro con l’autore alle 11.45.
Domenica 21 dicembre, in collaborazione con Canicola, Majid Bita presenta L’autobus incantato: un graphic novel che riparte da un episodio rimosso degli anni Novanta iraniani – ventuno intellettuali perseguitati come dissidenti – per trasformarlo in un racconto corale sulla libertà di parola e sulla necessità di fuggire quando lo Stato opprime.
Tra suspense politica, testimonianze immaginarie e un segno nero che restituisce l’incubo della dittatura, Bita prosegue il lavoro inaugurato con Nato in Iran, dando forma a un atlante di resistenza civile. Apertura alle 10.30, incontro con l’autore alle 11.
Gli incontri si svolgono al Circolo Arci Bolognesi in piazzetta San Nicolò 6/a.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com