Argenta
13 Dicembre 2025
Rinnovato anche quest'anno, il prezioso impegno verso i pazienti degenti di Argenta

Calendari della solidarietà di Avis per l’ospedale “Mazzolani Vandini”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Ad Argenta un nuovo incontro per la Cer

Dopo le presentazioni de “La Tua CER Argenta” di luglio e settembre, nella mattina del 9 dicembre il sindaco Andrea Baldini assieme all'assessora Nadia Cai ha incontro alcuni imprenditori che sono entrati nella Cer

Dal Montalcini quattro nuove Oss

Pochi giorni fa, di fronte a Commissari esterni e a un esperto dei processi valutativi interno, si sono conclusi gli esami per la Qualifica di Operatore Socio Sanitario presso l’Istituto Superiore “Rita Levi Montalcini” di Argenta

Argenta. Avis Comunale Argenta ha rinnovato anche quest’anno, il prezioso impegno verso i pazienti dell’ospedale “Mazzolani Vandini” di Argenta. Le volontarie hanno infatti consegnato i tradizionali calendari murali destinati alle sale di degenza. Questo progetto è iniziato anni fa e non si è mai fermato, nemmeno con l’epidemia di Covid.

L’iniziativa, riveste una grande importanza, in particolare per i degenti anziani. Un calendario in sala aiuta a orientarsi nel tempo, scandendo i giorni e le routine, prevenendo la sensazione di disorientamento.

Mantiene inoltre la mente attiva, fungendo da stimolazione cognitiva, soprattutto quando i calendari evidenziano cicli, stagioni e possono essere utilizzati per attività di base. Supporta concretamente la memoria, facilitando il riconoscimento di date ed eventi importanti.

Infine, contribuendo a ridurre l’ansia e la confusione legate alla perdita della cognizione del tempo, offre ai pazienti un prezioso senso di controllo e stabilità, fattori cruciali per il loro benessere emotivo.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com