Attualità
12 Dicembre 2025

Esercizio Vita consegna report dolore cronico all’assessore Coletti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Psicologia dello sport. All’Einaudi sale in cattedra prof Antenucci

L'Istituto di istruzione superiore "L. Einaudi" è pronta ad accogliere un ospite d’eccezione: l'ex capitano della Spal Mirco Antenucci entrerà nelle aule dell'istituto per guidare un progetto formativo dedicato alla psicologia dello sport, rivolto agli studenti della classe 5°S, Curvatura Sport e Inclusione

Pizze appena sfornate per i bimbi del Sant’Anna

Un altro momento di solidarietà e vicinanza, rivolto ai bimbi ricoverati presso i reparti pediatrici, ha visto protagonisti i commercianti del territorio e l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

Un report sulla gestione del dolore cronico. Tradotto, una fotografia con tanto di numeri e identikit di chi ne soffre, di chi è a rischio tra patologie croniche ed esito interventi, di come curarlo, di come gestirlo tra servizi sanitari, trattamenti farmacologici e non, riabilitazione, esercizio fisico adattato in palestre della salute, supporto psicologico. È quello che Esercizio Vita, con il vicepresidente, Michele Felisatti, ha consegnato all’assessore alle Politiche Sociosanitarie, Cristina Coletti.

Frutto del convegno tenutosi lo scorso 11 gennaio, nella sala conferenze di Cna, con focus sugli approcci multi disciplinari e patrocinato, tra gli altri, dal Comune di Ferrara, il report contiene una sintesi di tutti gli interventi dei relatori. “Un modo di procedere che apprezzo – le parole dell’assessore Coletti – perché significa sostanziare gli eventi, oltre gli aspetti scientifici e le finalità di sensibilizzazione pubblica. Il report diventa uno strumento a disposizione degli enti che, come il Comune, patrocinano e orientano i servizi di propria competenza”.

Il report contiene la sintesi degli interventi di Rita Marchi (medico di Medicina Generale), Gaetano Caruso (ortopedico), Armando Cervini (ortopedico), Giovanni Ciancio (reumatologo), Giuseppina Vozza (anestesista), Andrea Baroni (fisioterapista), Piero Fumarola (chinesiologo), Stefano Tugnoli (psichiatra).

Il dolore è definito cronico quando si protrae per oltre 3 mesi. Di dolore cronico soffrono in Italia circa 10 milioni di adulti, 6 milioni di donne e 4 di uomini. Cause: malattia primaria, trauma, interventi chirurgici, artrite, fibromialgia, diabete, malattia oncologica. Il 13 per cento delle persone con dolore cronica presenta sintomi depressivi. In caso di cancro il dolore cronico può verificarsi a causa della malattia o del trattamento per curarla. Ci sono tre categorie di  dolore cronico: neuropatico (danno nervoso), nocicettivo (in caso di lesioni), idiopatico (senza causa apparente di fondo). Possono causarlo anche malattie del sistema nervoso somatosensoriale. Una patologia latente in un altro sito può causare dolore cronico alle ossa, alle articolazioni e ai tendini, quindi dolore muscolo-scheletrico secondario.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com