Argenta
11 Dicembre 2025
A darne comunicazione è il sindaco Andrea Baldini dopo aver ricevuto la comunicazione dell'Ausl di Ferrara

Focolaio di aviaria ad Argenta. Saranno abbattuti circa 50mila capi

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Pestato senza motivo in discoteca. In due scelgono l’abbreviato

Saranno entrambi processati con rito abbreviato condizionato all'ascolto di due testimoni - uno per parte - i due ragazzi di 23 e 22 anni di nazionalità albanese, accusati - in concorso tra loro - di lesioni aggravate perché avrebbero pestato - mentre stava ballando - un loro connazionale, prendendolo a pugni senza un apparente motivo

Pusher trasformò minorenni in rapinatori. Si sgonfia l’accusa

A processo con la duplice accusa di estorsione ai danni di due giovani e di spaccio di sostanze stupefacenti, il gup Marco Peraro del tribunale di Ferrara ha accolto le richieste della difesa, pronunciando sentenza di non luogo a procedere per il primo reato e concedendo la messa alla prova per il secondo

Argenta. Sono migliaia i polli colpiti da aviaria nel territorio di Argenta. A confermarlo è il sindaco Andrea Baldini che nella mattinata di giovedì 11 dicembre ne ha avuto comunicazione dall’Ausl di Ferrara.

“A seguito di accurate verifiche – ha scritto -, purtroppo è stata confermata la presenza di focolai di influenza aviaria ad alta patogenicità in due allevamenti avicoli sul territorio comunale”.

Si parla di un numero di capi che potrebbe aggirarsi intorno ai 50mila esemplari. Il sindaco fa sapere che “per tutelare la salute pubblica e prevenire la diffusione dell’infezione” è stato disposto il sequestro degli allevamenti e “l’abbattimento immediato di tutti i volatili presenti”. Successivamente verranno distrutte le carcasse ed eliminati o trattati appositamente i materiali potenzialmente contaminati.

“Solamente – conclude – quando saranno completate le operazioni di pulizia e disinfezione e passato il periodo minimo di sicurezza si potrà riprendere l’attività di allevamento.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com