“Insieme per fare del bene”. Sotto questo slogan si stanno scaldando i motori per l’edizione 2025 di “Babbi Natale in Sella”, il giro benefico su due ruote e in costume natalizio, promosso in collaborazione tra la Banda del Fumo Bianco (già Ciao Club Ferrara) e Ama (Associazione Malattia Alzheimer di Ferrara), che sarà destinataria della raccolta fondi promossa durante l’iniziativa.
La manifestazione, che si svolgerà domenica 14 dicembre 2025 alle 9.30, beneficia del patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara.
L’iniziativa è stata presentata, in occasione di una conferenza stampa, giovedì 11 dicembre 2025 in Municipio dall’assessore comunale Cristina Coletti, da Paolo Bassi, vicepresidente di Associazione Malattia Alzheimer di Ferrara e da Luca Ciliberti, presidente dell’associazione “La Banda del Fumo Bianco Aps”, insieme ai soci Emanuele Bosi (vicepresidente) e Milena Magri (tesoriere).
“Questa speciale iniziativa – ha dichiarato l’assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie, Cristina Coletti – rappresenta un esempio concreto di come la nostra comunità sappia unirsi per sostenere chi affronta situazioni di fragilità. La manifestazione non è solo un evento festoso e coinvolgente, ma anche l’occasione per rendersi protagonisti di un importante gesto di solidarietà, possibile grazie all’unione delle forze tra la Banda del Fumo Bianco e Ama. Grazie alle due associazioni per una sinergia che promuove impegno e sensibilità, ma anche una raccolta fondi che porterà benefici alle attività in favore dei pazienti e dei caregiver dei malati di Alzheimer. Attraverso il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociosanitarie, confermiamo la volontà di sostenere collaborazioni tra associazioni e iniziative che coniugano partecipazione, inclusione e attenzione al benessere delle persone più fragili. Grazie perché ogni contributo può fare la differenza”.
“Anche quest’anno – hanno sottolineato Luca Ciliberti (presidente dell’associazione “La Banda del Fumo Bianco”), Emanuele Bosi (vicepresidente) e Milena Magri (tesoriere) – abbiamo avuto grande accoglimento nella nostra proposta. Con la scusa di fare un giro in compagnia promuoveremo del bene per la causa onorevole di Ama, individuata con la collaborazione dell’Amministrazione comunale. Ci vestiremo in tema natalizio e speriamo di regalare tanti sorrisi ai cittadini”.
Paolo Bassi, vicepresidente di Ama, ha sottolineato il valore dell’associazione: “Abbiamo 25 volontari e 6 professionisti, oltre una psicologa di Asp, che promuovono attività di gruppo per 61 persone che vivono la demenza e 53 caregiver. L’obiettivo è promuovere autonomia, favorire la socializzazione e effettuare attività di stimolazione cognitiva. Oltre alla sede di fianco ad Asp, siamo sul territorio con 1 punto di ascolto presso la Casa della Comunità di corso Giovecca e altri 2 presso l’ospedale di Cona. L’ascolto è continuo. Grazie all’appoggio morale ed economico dell’assessore Coletti e al Ciao Club per questa prova di sensibilità”.
Il ritrovo è fissato dalle ore 9.30 del 14 dicembre in piazza Ariostea, con colazione e partenza alle 10. Durante il tragitto i partecipanti transiteranno per corso Porta Mare, Rampari di San Rocco, via Caldirolo, via Colombarola, Via Volano, via Darsena, corso Isonzo, viale Cavour, largo Castello, corso Martiri della Libertà e poi di nuovo viale Cavour fino al parco Coletta.
Qui ci sarà la prima sosta della mattinata, con cioccolata calda offerta presso il Ferrara Winter Park. Oltre alla cioccolata verrà consegnata la donazione all’associazione Ama.
Il gruppo, dopo circa un’ora, ripartirà alla volta del ristorante “Al giardino da Mattia” di via Ponchielli, passando per corso Piave, viale IV Novembre, via Argine Ducale, via Bologna, via Veneziani.
L’attività è aperta a tutti i cittadini che vorranno partecipare. Per informazioni contattare Luca Ciliberti al 347-8295306.
Sono previste modifiche alla viabilità.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com