Attualità
13 Dicembre 2025
Candidature entro le 12 di mercoledì 17 dicembre. La selezione è rivolta a insegnanti in servizio a tempo indeterminato

Tutor coordinatori a Unife: aperta la selezione per docenti della scuola secondaria

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Installata in Contrada della Rosa una targa in memoria di Roberto Pazzi

"Scelse di passare in questa casa la sua vita per non rinunciare mai a Ferrara", si legge sulla targa dedicata a Roberto Pazzi che il Centro Studi a lui intitolato ha installato, venerdì mattina, in Contrada della Rosa, al civico 18, sotto la casa dello scrittore scomparso il 2 dicembre del 2023

L’Università di Ferrara lancia una nuova opportunità per gli insegnanti di ruolo della scuola secondaria: diventare tutor coordinatori per l’anno accademico 2025/2026 e contribuire alla formazione dei futuri docenti.

I tutor coordinatori avranno il compito di guidare il tirocinio, contribuendo attivamente ai percorsi di formazione iniziale e supportando così il lavoro del “Centro Multidisciplinare per i percorsi universitari e Accademici di Formazione Iniziale” e abilitazione dei docenti di posto comune.

La selezione è rivolta a insegnanti in servizio a tempo indeterminato in una specifica classe di concorso tra le seguenti: Discipline letterarie, Filosofia e Scienze umane, Fisica, Matematica, Matematica e Fisica, Matematica e Scienze, Scienze e tecnologie chimiche, Scienze e tecnologie informatiche, Scienze matematiche applicate, Scienze motorie e sportive, Scienze naturali, chimiche e biologiche, Tecnologia nella scuola secondaria di I grado, Lingua e cultura straniera (Inglese), Lingua e cultura straniera (Spagnolo).

Sono considerate prioritarie l’anzianità di almeno cinque anni a tempo indeterminato, di cui almeno tre di insegnamento effettivo nella classe di abilitazione negli ultimi dieci anni e lo svolgimento di attività documentate in almeno tre degli ambiti specifici di formazione e coordinamento indicati nell’avviso.

I candidati selezionati potranno usufruire di un esonero totale o parziale dall’insegnamento, fino al 50%, per dedicarsi al ruolo di coordinamento.

Le caratteristiche generali dei percorsi, le offerte formative e le modalità di candidatura, sono stati presentati lo scorso 9 dicembre durante un incontro organizzato dal Coordinamento del centro di Ateneo per la formazione degli insegnanti, che ha visto la partecipazione di oltre 200 persone.

Come e quando candidarsi:

La domanda e l’avviso completo sono disponibili nella sezione del sito Unife dedicata alla “Formazione insegnanti”. La domanda sottoscritta (in formato Pdf, insieme alla scansione del documento d’identità) deve essere inviata entro le 12 di  mercoledì 17 dicembre, secondo le modalità specificate nell’avviso.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com