Attualità
13 Dicembre 2025
Partita la raccolta di panettoni e pandori, che durerà fino al 18 dicembre, da destinare alle famiglie fragili

Alla ‘Factory Grisù’ si accende l’albero della solidarietà

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Installata in Contrada della Rosa una targa in memoria di Roberto Pazzi

"Scelse di passare in questa casa la sua vita per non rinunciare mai a Ferrara", si legge sulla targa dedicata a Roberto Pazzi che il Centro Studi a lui intitolato ha installato, venerdì mattina, in Contrada della Rosa, al civico 18, sotto la casa dello scrittore scomparso il 2 dicembre del 2023

Un albero di Natale speciale, dove lasciare un pensiero per le persone più svantaggiate. È quello che si è acceso al Consorzio Factory Grisù di via Poledrelli, 21 e che fino al 18 dicembre accoglierà le dolci donazioni che i cittadini vorranno portare in favore delle famiglie assistite dal Centro di Solidarietà Carità di Ferrara.

L’iniziativa si chiama “Accendi la solidarietà”, è promossa dal Consorzio Factory Grisù e sarà attiva fino alla prossima settimana, con l’obiettivo di raccogliere panettoni e pandori. Un gesto di conforto che a Natale può significare molto.

Alla presentazione dell’iniziativa è intervenuta anche l’assessore alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara, Cristina Coletti.

“Il Natale – ha sottolineato l’assessore Coletti – è un periodo in cui le difficoltà vissute dalle famiglie meno abbienti si accentuano. Il Consorzio Factory Grisù, con le sue imprese, ha scelto, quest’anno, di andare incontro a queste persone, instaurando una preziosissima collaborazione con il Banco Alimentare e con il Centro di Solidarietà e Carità, realtà che come Amministrazione guardiamo con molta gratitudine per l’opera di assistenza che promuove in favore di circa 6.800 famiglie. Ogni aiuto è prezioso e per chi fa impresa avere tra i propri valori etici una forte responsabilità sociale è un valore aggiunto, che fa bene a tutti. Grazie al presidente del Consorzio Factory Grisù Alessandro Canella e a tutte le realtà consorziate”.

Le imprese che aderiscono al consorzio e vivacizzano l’ex caserma dei Vigili del Fuoco di via Poledrelli sono una decina e contano oltre 60 occupati.

“Abbiamo deciso – ha spiegato Alessandro Canella – di fare l’albero tutti insieme. È nostro compito rendere questo spazio sempre più bello e vivibile, l’albero è un simbolo e a questo abbiamo voluto aggiungere la concretezza finalizzata ad aiutare le persone più fragili. Ci è sembrato naturale rivolgerci al Banco Alimentare, che ordinariamente si occupa di assistere famiglie distribuendo viveri. Noi abbiamo voluto occuparci dello straordinario, aggiungendo quella dolcezza di cui si sente il bisogno nel periodo natalizio”.

Un plauso è giunto anche dal presidente del Centro di Solidarietà e Carità di Ferrara, Fabrizio Fabrizi, che ha ringraziato i promotori della manifestazione.

I cittadini potranno lasciare le loro donazioni fino a giovedì 18 dicembre. Il termine è fissato per consentire ai volontari del Banco Alimentare di portare a destinazione i panettoni e i pandori entro il 25 dicembre.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com