Portomaggiore. Mercoledì 10 dicembre nella sala consiliare del Comune di Portomaggiore si è svolto un incontro di presentazione e resoconto del progetto “Volontariato Accogliente”, una iniziativa che da anni mette assieme le esigenze di famiglie e bambini con la disponibilità di volontari all’accudimento e all’aiuto nelle attività scolastiche.
Presenti per l’Amministrazione comunale sia il sindaco Dario Bernardi che l’assessore al volontariato Gian Luca Roma.
Il “Volontariato Accogliente”, coordinato dal Csv Terre Estensi e attivo nei territori di Argenta, Ferrara e Portomaggiore, ha infatti l’obiettivo di offrire sostegno educativo ai bambini in difficoltà e alle loro famiglie, favorendo inclusione sociale e partecipazione alla vita comunitaria.
Attualmente, il servizio portuense di aiuto-compiti coinvolge una decina di volontari che affiancano circa 30 bambini della scuola primaria, e viene svolto nei locali della scuola primaria Montessori e presso il Centro di Promozione Sociale “Le Contrade”.
Durante l’incontro è stato presentato, a cura della coordinatrice e fondatrice del progetto Laura Roncagli assieme alla responsabile locale del Centro Servizi Volontariato Stefania Carati, il contenuto del progetto, e anche l’emozionante video disponibile su youtube realizzato per la promozione e raccolta di adesioni da parte di volontari, per cui la porta è sempre aperta.
Nuove forze anche giovani di recente sono arrivate a incrementare il numero dei volontari, che nel corso dell’incontro si sono presentati e hanno raccontato la loro esperienza nel progetto, in cui testimoniano che “si riceve molto di più dai bambini di quanto si dà”.
Carati e Roncagli hanno poi consegnato a volontari e associazioni, assieme all’assessore Roma, un attestato di riconoscenza per il lavoro svolto nell’ambito del progetto.
“Viviamo in un tempo – dichiara l’assessore Roma – in cui le distanze geografiche, sociali, emotive sembrano aumentare, eppure i volontari di questo progetto ci ricordano quanto prima ancora della quantità di risorse, la qualità delle relazioni umane sia gratificante. Essere volontari di prossimità significa scegliere di esserci accanto a chi ha bisogno innanzitutto di ascolto e attenzione, prima ancora che di un aiuto materiale. Il futuro è più umano se riusciamo ad avvicinarci. Davvero dobbiamo ringraziare il Centro Servizi Volontariato e tutte le associazioni e volontari che fanno proseguire il progetto”.
Gli fa eco il sindaco Bernardi: “Il concetto vincente di questo progetto che infatti continua a darci soddisfazioni è mettere assieme spontaneamente i bisogni delle generazioni più giovani e fragili con la disponibilità all’aiuto di chi ha tempo ed energie da dedicare. Ho visto coi miei occhi la gioia nelle persone che si sentono utili ad aiutare, e ugualmente nei bambini che frequentano un contesto di socialità e aggregazione che li aiuta nelle attività scolastiche. Speriamo che incontri come questo assieme al video promozionale realizzato aiutino a reclutare sempre più persone disponibili”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com