Omaggio ad Anna Kuliscioff in una conferenza al Palazzo del Vescovo
Giovedì 11 dicembre, alle ore 15.30, si terrà in biblioteca la conferenza "Anna Kuliscioff dottora dei poveri, donna di scienza, di libertà e di uguaglianza"
Giovedì 11 dicembre, alle ore 15.30, si terrà in biblioteca la conferenza "Anna Kuliscioff dottora dei poveri, donna di scienza, di libertà e di uguaglianza"
La 61ª edizione dell’Oscar di Bilancio ha visto la vittoria di Cadf spa, gestore del servizio idrico integrato in 11 Comuni della Provincia di Ferrara
Comune di Codigoro, Regione Emilia-Romagna, Pro loco di Codigoro de Associazione Nazionale Tartufai hanno sottoscritto una convenzione di durata decennale per valorizzare la cultura del tartufo
Si terrà il 9 dicembre alle ore 16, presso la biblioteca comunale di Codigoro, il seminario “La grande trasformazione. Abitare i territori di bonifica nella Bassa Ferrarese”, un appuntamento pubblico dedicato alla lettura del territorio deltizio e alla costruzione di nuove visioni strategiche per il suo futuro
A quali trasformazioni e a quali scenari futuri andranno incontro, a medio e lungo termine, i territori di bonifica del Basso Ferrarese?
Codigoro. Con lo spettacolo di cabaret ‘Work Class’, a cura della compagnia “Metallurgica Viganò di Faenza”, proseguono, oggi, venerdì 12 dicembre, al teatro comunale Arena, le ‘Magie di Natale’, la ricca programmazione di eventi natalizi, organizzata dal Comune di Codigoro, in collaborazione con la Pro Loco di Codigoro.
Lo spettacolo, scritto da Roberto Pozzi e Marco Boschi, per la regia di Fabrizio Soglia, è inserito nella rassegna “Chi è di scena?”, dedicata alle compagnie locali, organizzata dal “Gad Amici del Teatro”. Teatro, canzone, comicità si misceleranno, per regalare al pubblico due ore di divertimento allo stato puro.
In scena 9 operai particolarissimi che in tuta blu si lanceranno nella danza, guidati da un front man cinquantenne, il cui idolo è niente poco di meno che Elvis Presley. Il pubblico sarà coinvolto in un avvincente e continuo scambio interattivo tra gag, risate, condite da provocazione ed improvvisazione.
Sabato 13 dicembre saranno due gli eventi clou della giornata. Si partirà, alle ore 15, dall’androne del teatro comunale Arena con “La letterina per Babbo Natale”: i simpatici e preparatissimi aiutanti di Babbo Natale accoglieranno i bimbi, per supportarli nell’emozionante stesura della lettera da spedire a Babbo Natale al Polo Nord, con tutti i loro sogni, desideri e speranze.
Le bibliotecarie della biblioteca “Giorgio Bassani” di Codigoro riserveranno ai piccoli ospiti, oltre alla loro preziosa collaborazione, tante sorprese.
Il pomeriggio proseguirà, alle ore 17, al teatro comunale Arena con il film gratuito per bambini “Troppo cattivi”.
In piazza Matteotti, dalle 15 alle 17, non mancheranno dolci e cioccolatini per tutti i bimbi e Babbo Natale che sarà sotto l’albero per accogliere i bambini. Per le vie del centro, il trenino “Rudoph Express”, in collaborazione con il gruppo manifestazioni di Mezzogoro “Pitoch”, trasporterà bimbi e famiglie in un meraviglioso viaggio, tra luci e canti di Natale.
Dalle 10 alle 18, le bancarelle del “Mercatino Natalizio” saranno operative tra la Galleria San Martino, via IV Novembre e piazza Matteotti. Nello stand dell’Aido invece saranno distribuiti prodotti natalizi, cioccolata calda e pop corn.
Domenica 14 dicembre, a partire dalle ore 15.30, al Palazzo del Vescovo, andrà in scena, la seconda “Domenica Detox”, intitolata “Il Pacchetto Rosso”.
Il Comune di Codigoro, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, ha organizzato una serie di domeniche pomeriggio, da vivere, sino a maggio 2026, lontano dalla tecnologia e dagli smartphone.
L’obiettivo è quello di creare momenti di condivisione intergenerazionali (bambini e genitori, giovani e anziani), tra racconti, letture e laboratori creativi, per l’occasione, a tema natalizio. La partecipazione è gratuita.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com