Eventi e cultura
13 Dicembre 2025
Il primo appuntamento della rassegna dal titolo “Storie che danzano: il balletto al Teatro di Ferrara” si terrà oggi sabato 13 dicembre alle ore 11 al Comunale

La biblioteca del Teatro si apre alla città: al via “Open house”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Oggi sabato 13 dicembre alle ore 11 la biblioteca Teatro Comunale Claudio Abbado Ferrara apre le sue porte per un evento speciale dedicato alla danza e alla memoria scenica. È “Open House Biblioteca”, l’iniziativa a ingresso libero che invita gli appassionati di musica, danza e storia del teatro a intraprendere un percorso attraverso immagini e documenti storici.

Il primo appuntamento di questa nuova rassegna, dal titolo “Storie che danzano: il balletto al Teatro di Ferrara”, è un viaggio che racconta come il balletto ha attraversato la storia del Teatro Comunale Abbado che in dicembre ospita tanti appuntamenti di danza tra cui Cenerentola (in scena proprio venerdì 12 e sabato 13 dicembre) e Il lago dei cigni (30 e 31 dicembre).

In mostra, programmi di sala storici relativi agli spettacoli di danza dagli anni ’60 agli anni ’90, fotografie di scena di Marco Caselli Nirmal, locandine originali di rappresentazioni di danza ospitate al Comunale, volumi e saggi dedicati alla storia del balletto e alla musica per la danza.

La Biblioteca – Archivio del Teatro custodisce, fin dalla sua istituzione, un ricco patrimonio: volumi, programmi, manifesti, fotografie, rassegne stampa, registrazioni audio e video che documentano la vita teatrale a Ferrara fin dalla riapertura del teatro nel 1964.

Col passare degli anni, e con l’avvio sistematico delle acquisizioni a partire dagli anni Ottanta (con un crescendo di materiali fotografici e, dal 1996, videoregistrazioni), tale patrimonio è diventato un deposito vivo della memoria scenica cittadina.

L’Open House vuole offrire l’occasione non solo di sfogliare e osservare questi materiali, ma anche riscoprire una volta di più la bellezza della scena, la storia del teatro e il fascino del ricordo.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com