Eventi e cultura
13 Dicembre 2025
Mercoledì 17 dicembre alle 17.30 si terrà l'incontro dal titolo "Tirare a riva l'orizzonte" presso la biblioteca del Centro Documentazione Donna

“Con gli occhi rivolti al cielo”: l’analisi di Davide Fenu sul romanzo di Zora Neale Hurston

di Redazione | 1 min

Leggi anche

A quasi novant’anni dalla sua prima traduzione italiana, il romanzo “Con gli occhi rivolti al cielo” di Zora Neale Hurston suscita un rinnovato e profondo interesse nella critica e nel pubblico.

Mercoledì 17 dicembre alle ore 17.30 si terrà l’incontro con Davide Fenu dal titolo “Tirare a riva l’orizzonte: Con gli occhi rivolti al cielo di Zora Neale Hurston”. L’evento si svolgerà in presenza presso la biblioteca del Centro Documentazione Donna e sarà disponibile anche online.

Durante l’incontro, si indagheranno le ragioni dietro all’oblio di questa voce esemplare della stagione modernista afroamericana e quelle della sua rivalutazione postmoderna. L’obiettivo è analizzare e far luce sugli aspetti tematici, stilistici e formali di maggiore rilevanza di un’opera oggi imprescindibile nel canone letterario statunitense, inquadrandola nel più ampio contesto della produzione narrativa dell’autrice.

Davide Fenu è studente di Lettere presso l’Università di Ferrara ed è risultato vincitore dell’edizione 2019/2020 del concorso “Il Tempo della Storia” e della XIX edizione del “Premio Maturità” del Distretto Rotaract 2050 (Italia).

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com