Basket
13 Dicembre 2025
L’allenatore biancazzurro fa i complimenti ai suoi ragazzi ma recrimina alcune decisioni arbitrali nei momenti delicati del match contro Roma

Adamant-Luiss, Benedetto: “Episodi decisivi, ma sono sempre a nostro sfavore”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Basket, l’Adamant fa tremare la Luiss ma si arrende in volata 79-82

Contro le grandi del girone Ferrara dimostra ancora una volta di potersela giocare. Dopo il rinvio della gara di domenica per il grave infortunio subito dal romano Atamah, la quarta forza del campionato trema al cospetto di Renzi, Marchini e compagni: la Luiss la risolve solamente in volata

di Nicolò Govoni

Un’altra gara giocata da grande squadra contro una corazzata del campionato e, ancora una volta, una sconfitta in volata. È amareggiato coach Giovanni Benedetto al termine della gara contro la Luiss Roma, contro cui l’Adamant ha dato tutto: ma non è bastato per trovare due punti preziosi.

“È difficile commentare sempre partite in cui giochiamo bene fino alla fine senza portare niente a casa”, queste le parole dell’allenatore estense. “Siamo stati intensi e abbiamo messo in difficoltà una squadra come Roma, anche se ci sono alcune situazioni che non mi sono piaciute nei momenti decisivi della gara”.

Il coach biancazzurro si riferisce a “fischi evidenti in nostro sfavore: uno su un roll di Tio, un altro su una rimessa di Solaroli, quando eravamo punto a punto. Gli episodi decidono questo tipo di gare, e da un po’ di tempo non girano a nostro favore”.

“Mi dispiace per i ragazzi, per l’intensità e la voglia con cui si allenano in settimana, e per la loro dedizione per centrare una vittoria che meriterebbero. Crescono, sono giovani e tutti abbiamo necessità di vincere per essere più tranquilli”.

“I ragazzi danno tutto, e mi dispiace che non abbiano trovato una vittoria importante, anche oggi: l’unica gara che abbiamo sbagliato è stata quella con Imola. Ci siamo giocati le altre fino al termine, sempre. Ma gli episodi vanno, ogni volta, a nostro sfavore: un canestro a tabellone, qualche fischio che non va”.

“Questo, poi, ci innervosisce”, conclude Benedetto. “Anche se oggi non ho visto un atteggiamento di nervosismo da parte dei nostri giocatori. Forse, invece, ce n’è stato un po’ troppo da parte della Luiss. A noi non permettono quasi nulla quando si tratta di parlare con gli arbitri, forse siamo troppo giovani, agli altri invece, più esperti, concedono qualcosa in più.

“Sul campo, comunque, ha vinto Roma: a loro vanno i miei complimenti. Da parte nostra, dobbiamo essere più bravi in alcuni momenti della partita, e un po’ più fortunati in altri”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com