Basket
11 Dicembre 2025
Renzi e Marchini trascinatori, Casagrande non sbaglia un colpo, Santiago sulla via della ripresa. Ancora una buona prova del gruppo, che vende cara la pelle contro una corazzata come Roma

Adamant-Luiss, le pagelle

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Basket, l’Adamant fa tremare la Luiss ma si arrende in volata 79-82

Contro le grandi del girone Ferrara dimostra ancora una volta di potersela giocare. Dopo il rinvio della gara di domenica per il grave infortunio subito dal romano Atamah, la quarta forza del campionato trema al cospetto di Renzi, Marchini e compagni: la Luiss la risolve solamente in volata

di Nicolò Govoni

Le pagelle del recupero della quindicesima giornata di Serie B tra Adamant Ferrara e Luiss Roma: il successo va ai capitolini in volata 79-82.

Motta: SV.

Dioli SV.

Bellini: 5,5. Mette sul parquet grande energia difensiva e la fisicità necessaria contro la stazza dei romani. Peccato per quello sfondamento ingenuo nel finale in un momento fondamentale.

Sackey: 5. Tanta generosità ma altrettanti errori al tiro ravvicinato.

Renzi: 6. Entra in partita sul finale di primo tempo, ma quando lo fa ha un impatto notevole sulla gara con dieci, fondamentali, punti consecutivi. È imprescindibile per questa squadra.

Pellicano: 5. Non dà alcuna sicurezza in cabina di regia, con una marea di palle perse nei primi minuti. Non ha più modo di rientrare in campo per rifarsi.

Santiago: 6. Apre le marcature estensi e ritrova la doppia cifra. Mancano le sue giocate nel momento decisivo, ma sembra sulla via del ritorno al Santiago che tutti conosciamo.

Tio: 6,5. Mette subito le cose in chiaro a rimbalzo, la squadra gli dà fiducia quando bisogna rimanere aggrappati alla gara.

Solaroli: 6,5. Un lottatore come sempre, manca un po’ sotto al ferro in fase di conclusione, ma arpiona ben 18 rimbalzi, indice del suo impatto sulla gara.

Marchini: 6,5. Le sue giocate d’esperienza, da capitano, servono come l’aria all’Adamant nei momenti complicati.

Casagrande: 6,5. Partita ordinata, e come spesso gli accade molto pulita in fase realizzativa.

Caiazza: 6. Porta tanta energia sul parquet dalla panchina, e il coach gli dà fiducia. Non manca di spirito di iniziativa.

Benedetto: 5,5. La squadra rimane molto unita in ogni frangente, è ormai una caratteristica che le appartiene. Ancora una volta, però, si arrende in volata alla maggiore esperienza di Roma, con qualche errore che si poteva evitare. Peccato, impresa sfiorata.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com