Attualità
11 Dicembre 2025
L’assessore Carità ha consegnato agli esercenti targhe e vetrofanie con il marchio tradizionale

Botteghe storiche a Ferrara, riconosciute 5 nuove attività

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cinque nuove botteghe storiche entrano nell’Albo. Sono state insignite del riconoscimento da parte dell’assesssore Francesco Carità a nome dell’Amministrazione comunale.

Le cinque attività sono: la Bottega del Cashmere di Poppi Laura, l’Autocarrozzeria Salmi Ermes di Salmi R. e R. Snc, Este Bar Ristorante Pizzeria di Raiti Natale a Ferrara, Da Gino il Salame del Contadino di Bertoni Alessio a Pescara e il Bazar Tabaccheria di Luciano Bandiera a Viconovo. Sono state iscritte all’albo comunale delle botteghe storiche, e oggi è stato consegnato loro l’apposito marchio da esporre nel locale.

“Questo riconoscimento, fortemente voluto da questa Amministrazione, sottolinea l’importanza delle botteghe storiche non solo come esercizi commerciali, ma anche come veri e propri scrigni della cultura e della storia di Ferrara”, sottolinea l’assessore al Commercio, alle Attività produttive e Sviluppo Economico Francesco Carità.

“Mantenere vive queste realtà mantiene vivi anche il nostro tessuto e la nostra comunità. Per questo per noi è un dovere e un piacere celebrare oggi queste cinque realtà, presidio del territorio, veri e propri punti di riferimento della città e delle frazioni”, conclude Carità.

A oggi sono 42 le botteghe storiche attualmente iscritte all’albo comunale. Si tratta di esercizi commerciali al dettaglio o di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, imprese artigianali, che svolgono della medesima attività da almeno cinquanta anni continuativi, nello stesso locale, a condizione che siano state mantenute le caratteristiche originarie, che sia conservato il collegamento funzionale e strutturale dei locali e degli arredi con l’attività svolta, al fine di dare il senso di un evidente radicamento nel tempo dell’attività, che vi siano elementi di particolare interesse storico o particolarmente significativi per la tradizione e la cultura del luogo.

L’istituzione del riconoscimento è previsto da una legge regionale e il Comune ha istituito il relativo albo e lo ha fortemente promosso sul territorio, in collaborazione con la Camera di Commercio che è nella commissione di valutazione.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com