Salute
11 Dicembre 2025
Il sodalizio ha impiegato i proventi di una manifestazione gastronomica e della raccolta del 5 per mille

“Nuova Associazione di Guarda Ferrarese” dona un lettino alla Pediatria

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Furti di marmitte a Cona: “Parcheggi presi di mira, serve più vigilanza”

I continui furti nei parcheggi dell’ospedale di Cona finiscono al centro di una presa di posizione formale del sindacato Fials, che ha inviato una nota alla Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara e al sindaco della città per denunciare il ripetersi di furti di catalizzatori ai danni di dipendenti e cittadini

Sanità ferrarese, sciopero generale lunedì 9 marzo

La Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara e dell’Azienda Usl di Ferrara informa che per l’intera giornata di lunedì 9 marzo è stato proclamato uno sciopero generale nazionale che coinvolgerà tutti i settori pubblici e privati

L’Unità Operativa di Pediatria dell’ospedale di Cona, diretta da Agnese Suppiej, ha ricevuto una donazione mirata che supporta l’espansione dei servizi specialistici offerti. La “Nuova Associazione di Guarda Ferrarese Aps” ha sostenuto il reparto donando un lettino per le visite.

La donazione è stata resa possibile grazie alla grande generosità del sodalizio, che ha impiegato i proventi di una manifestazione gastronomica e della raccolta del 5 per mille. L’associazione, come ha ricordato il presidente Lauro Dolcetti, “è nata con lo scopo di promuovere il territorio e i prodotti locali” e organizza ogni anno la “Festa dlà Salama da tai”. Questo evento si tiene nell’ultimo weekend di maggio e nei primi due di giugno, e il ricavato viene devoluto a scopi benefici. “Quest’anno – prosegue Dolcetti – abbiamo voluto sostenere la Pediatria di Cona e in futuro abbiamo in programma di fare altre donazioni per i bambini di questo reparto, perché questo ci rende orgogliosi di poter fare qualcosa per i piccoli pazienti ricoverati”. Negli anni precedenti, la “Nuova Associazione di Guarda Ferrarese Aps” ha supportato le scuole di ogni grado del comune di Ro Ferrarese, la Protezione civile locale, Telethon e diverse associazioni tra cui Ado di Ferrara, Vola nel Cuore, Giulia ed Erica (per gli alluvionati della Romagna).

Alla consegna ufficiale, oltre alla professoressa Suppiej, erano presenti in rappresentanza dell’associazione Lauro Dolcetti (presidente), Bruno Michelini (amministratore) e Alessio Tasca (consigliere).

LA DONAZIONE. Questo lettino è destinato al nuovo ambulatorio specializzato in patologie neuro-oftalmologiche. L’ampliamento dell’offerta ambulatoriale di pediatria neurologica si concentra sui disordini caratterizzati da disturbi visivi di natura neurologica, spesso associati a deficit visivi di grado moderato-grave. I percorsi ambulatoriali della Pediatria dispongono di diverse sotto-specialità pediatriche. Gli ambulatori di pediatria neurologica seguono regolarmente bambini e adolescenti affetti da epilessia, cefalea, esiti di danno cerebrale e malattie neurologiche rare. Si stima che tali patologie interessino fino al 10–15% della popolazione infantile. L’allestimento dell’ambulatorio neuro-oftalmologico è fondamentale per garantire la diagnostica neurologica e interventi specifici a sostegno dello sviluppo psico-motorio per questi piccoli pazienti.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com