Attualità
11 Dicembre 2025
La rassegna inizierà venerdì 12 dicembre alle 10.30 alla Sala Polivalente del grattacielo con una lezione di Tai Chi

A Ferrara arriva “Natale in Giardino”: il parco Coletta al centro delle celebrazioni festive

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il cordoglio di Unife per Gloria Savonuzzi

Anche l’Università di Ferrara si è unita alle dichiarazioni di cordoglio per la scomparsa di Gloria Savonuzzi, che "con lungimiranza e generosità ha affidato all’Ateneo nel 2006 il prezioso patrimonio di progetti, elaborati grafici, fotografie e idee del padre"

Più di 50 iniziative ad accesso gratuito, che spaziano dalle letture animate ai concerti, passando per i laboratori creativi con gli elfi, spettacoli di animazione, attività motorie, il teatro dei burattini e workshop creativi. Dieci giorni di attività per tutta la famiglia, che renderanno indimenticabile il Natale del quartiere Giardino, che con il parco Coletta si riafferma come luogo di socialità fruibile tutto l’anno. È tutto pronto per la primissima edizione di “Natale in Giardino”, la rassegna di eventi che si svolgeranno il 12-13-14-19-20-21-23-27-28-30 dicembre tra il parco Coletta – che ospiterà la gran parte delle attività -, la sala polivalente sotto il grattacielo e il parco Giordano Bruno.

Le attività sono realizzate dalle associazioni “Biblioteca Popolare Giardino”, “La Casona”, “Compagnia Gad Città di Ferrara” e “Aics”, aggiudicatarie di un contributo da 10mila euro ciascuna, assegnato attraverso una procedura pubblica promossa con l’intento di favorire la vitalità della zona anche sotto le festività. Lo stanziamento di 40mila euro complessivi è frutto della sinergia tra Comune di Ferrara e Regione Emilia-Romagna.

“Questa rassegna invernale –  dichiara l’assessore comunale alle Politiche per la Famiglia e alla Sicurezza Cristina Coletti – è una novità che evidenzia il continuo impegno per la riqualificazione e la valorizzazione del quartiere Giardino. Vogliamo continuare ad investire per restituire questi spazi alle famiglie, che sono le vere protagoniste del rilancio dell’area, grazie a queste 50 attività gratuite pensate per incontrare i gusti di bambini, adolescenti, adulti e nonni. Anni di impegno incessante hanno portato questa zona ad essere attrattiva tutto l’anno, in termini di eventi, aggregazione e socialità. Il passato difficile è un monito affinché questa attività di riqualificazione continui. Grazie alle associazioni che potenzieranno l’offerta per le famiglie che trascorreranno le festività in città, favorendo l’occupazione positiva della zona”.

“Natale in Giardino” inizierà ufficialmente venerdì 12 dicembre alle 10.30 alla Sala Polivalente del grattacielo con una lezione di Tai Chi, attività adatta ad ogni età finalizzata a migliorare la mobilità articolare, coordinazione e consapevolezza attraverso movimenti che stimolano la mobilità articolare e la concentrazione.

Nel pomeriggio, dalle 15 il parco Giordano Bruno ospiterà un laboratorio di tiro con l’arco, mentre al parco Coletta andrà in scena un laboratorio creativo incentrato sugli alberi di Natale.

Protagonisti anche il complesso dei “Cisalpipers”, che nell’ambito delle celebrazioni dei loro 20 anni di attività proporranno al parco Coletta, dalle 17, un workshop sulla piva emiliana e sul mondo delle cornamuse. E alla sera, alle 21, si esibiranno alla sala polivalente con un concerto folk di musica celtica.

Il sabato 13 dicembre si aprirà alle 10 con nordic walking e un workshop di fotografia, mentre al pomeriggio dalle 15 si svolgeranno laboratori creativi natalizi e con gli elfi (che saranno replicati domenica 14 alle ore 11 e alle ore 15). Alle 16, invece, artisti di strada e la banda giovanile della Città di Budrio allieteranno il pomeriggio dei frequentatori del parco.

Domenica 14 alle 14 spazio anche alle attività ludiche al parco Giordano Bruno, con un torneo di pallavolo natalizio. Alle 14 al parco Coletta ci saranno carole e letture natalizie, mentre il weekend inaugurale si chiuderà alle 21 con “Pedalate di libertà: Gino Bartali il giusto”, l’incontro che si terrà alla sala polivalente del grattacielo con la moderazione della giornalista Laura Guerra.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com