La Sezione Territoriale dell’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti di Ferrara porta in città “Ende” – storia della prima miniaturista medievale che firmò la sua opera, una produzione del Teatro Scientifico – Teatro Laboratorio di Verona, in programma domenica 14 dicembre alle ore 16 a palazzo Schifanoia.
L’iniziativa, realizzata con il Patrocinio del Comune di Ferrara, propone un reading teatrale dedicato alla figura di Ende, storica miniaturista medievale, il cui talento nell’illustrare codici antichi rappresenta un esempio di arte, dedizione e raffinatezza tecnica. Lo spettacolo consiste in una lettura recitata, accompagnata da musica e scenografia.
Il testo è stato scritto da Michela Pezzani, giornalista ipovedente di origini ferraresi, ora residente a Verona dove scrive per la famosa testata L’Arena. La regia è di Isabella Caserta, la lettura di Nunzia Messina , al pianoforte Andrea Cortelazzo, il quadro di scena di Alessio Trevisani, il tecnico audio e luci Zeno Rebesani. Tutto l’insieme rende la rappresentazione altamente coinvolgente ed evocativa.
L’appuntamento è particolarmente significativo per la Sezione UICI di Ferrara poiché si colloca nell’ambito dei festeggiamenti per Santa Lucia, patrona dei non vedenti. Domenica 14 dicembre, per chi lo desidera il primo appuntamento è alle ore 11 nella Chiesa di S.Maria in Vado, Via Borgo Vado, per celebrare insieme la messa. Tutti i soci si raduneranno poi per pranzare insieme, condividendo l’amicizia e la buona tavola, scambiarsi auguri e buoni auspici. Successivamente raggiungeranno Palazzo Schifanoia dove alle ore 16 avrà luogo la performance sopra descritta e alla quale la cittadinanza è invitata, fino ad esaurimento posti. Nel corso della giornata verranno anche consegnate ai soci iscritti all’associazione da 50 anni le medaglie delle “Nozze d’oro con l’Unione”.
“Siamo orgogliosi di proporre ai soci e alla cittadinanza che vorrà unirsi a noi una giornata così intensa, una pagina davvero da ricordare – dice la presidente UICI Ferrara Alessandra Mambelli – “Pagine e Vita” è infatti il titolo che è stato dato all’insieme degli eventi in calendario, con riferimento anche agli affreschi di Palazzo Schifanoia, vere e proprie pagine che raccontano la vita delle stagioni, nonché alle pagine antiche illustrate dalla protagonista del reading teatrale. E sarà ENDE, con la sua vita apparentemente nascosta, a ricordarci che tutti possiamo essere protagonisti della cultura e della crescita della società, ognuno con le proprie caratteristiche e con il proprio contributo. Ringrazio di cuore il Teatro Scientifico – Teatro Laboratorio di Verona, l’autrice dello spettacolo, gli artisti coinvolti; il Comune di Ferrara che ha concesso il patrocinio e il personale di Palazzo schifanoia, che con grande disponibilità ci hanno accolti; tutti i soci, familiari, amici e cittadini che vorranno scrivere con noi questa “pagina di vita” della S.Lucia 2025.”
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com