Attualità
10 Dicembre 2025
Per venerdì 12 dicembre le Aziende Sanitarie ferraresi segnalano rallentamenti e sospensioni nelle prestazioni non urgenti

Sciopero del personale sanitario: possibili disagi anche a Ferrara e provincia

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Assolto 43enne accusato di avere truffato un’anziana

Era accusato di aver truffato un'anziana di 77 anni riuscendo a sottrarle la somma di 990 euro ma nella mattinata del 9 dicembre un uomo di 43 anni della provincia di Napoli è stato assolto perché non sono state trovate prove del fatto

Le Aziende Sanitarie ferraresi informano che per l’intera giornata di venerdì 12 dicembre è stato proclamato dall’associazione sindacale Cgil – aderente Fp Cgil – uno sciopero generale nazionale che coinvolgerà il personale dei settori pubblici e privati, includendo quindi anche gli operatori del sistema sanitario locale.

In conformità alle norme vigenti, saranno assicurati i servizi minimi essenziali, con particolare riferimento all’assistenza sanitaria d’urgenza. Rimarranno pienamente operativi il Pronto Soccorso, i servizi di trasporto del 118, le unità coronariche, le attività di terapia intensiva e la chirurgia limitata ai soli casi di urgenza. Saranno inoltre garantite le prestazioni ordinarie esclusivamente per i pazienti già ricoverati.

Diversa la situazione per le attività programmate, che includono le prestazioni specialistiche ambulatoriali prenotate tramite Cup e quelle disposte dai reparti. Tali servizi non saranno garantiti e potranno subire sospensioni o riduzioni, in misura variabile a seconda dell’adesione effettiva del personale allo sciopero.

La Direzione Generale delle Aziende Sanitarie esprime rammarico per gli eventuali disservizi che potranno verificarsi, invitando i cittadini a tenere conto delle possibili limitazioni nella fruizione delle attività non urgenti.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com