Mesola. Nell’ambito dell’attività di “Puliamo il Mondo”, organizzato in collaborazione con l’assessorato all’Ambiente del Comune di Mesola, con l’iniziativa “Arte con i rifiuti (Litter Art)“, proseguono gli incontri dei volontari di Legambiente con la partecipazione di tutte le classi della scuola primaria “A. Manzoni” di Mesola.
Il primo incontro con alcune classi ha portato gli alunni a progettare e realizzare una installazione artistica (totem) composta con i diversi rifiuti raccolti nei giorni precedenti.
L’obiettivo è quello di sottolineare l’opportunità di ridare una seconda vita ai rifiuti che noi normalmente conferiamo a casa oppure a scuola nei diversi cassonetti per la raccolta differenziata.
La realizzazione di questa installazione diventa un ulteriore messaggio. Invece di abbandonare i rifiuti possiamo “risparmiare” danni all’ambiente. Ma non solo, nel differenziare la raccolta dei rifiuti diamo l’opportunità di recuperare i contenitori, la carta, ed anche la plastica, evitando di disperdere nel territorio.
L’installazione-totem è stata posizionata all’entrata del plesso scolastico, a testimoniare l’impegno degli alunni nel portare il comportamento all’interno della famiglia e al gruppo degli amici, con i quali possono condividere una utile socialità.
Un impegno che si collega all’uso della borraccia con acqua potabile invece di acqua in contenitori di plastica. Un impegno che cresce continuamente perché veicolato proprio dagli alunni.
Oltre all’attività svolta martedì 21 ottobre (hanno partecipato tutti gli alunni della scuola primaria “A. Manzoni”, accompagnati dalle rispettive insegnanti), è stata programmata una uscita, successiva, per conoscere meglio il tratto del Po di Goro che scorre a fianco dell’abitato di Mesola.
L’acqua del Po diventa ulteriormente importante per il ruolo positivo che svolge la società Cadf per garantire agli alunni e alle loro famiglie l’acqua potabile, utilizzando “la fabbrica dell’acqua”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com