Il Natale si fa benefico: musica e intrattenimento in favore dell’associazione “Mai Da Soli”
Musica e allegria per una serata di solidarietà in attesa del Natale. Sabato 13 dicembre, alla Sala Estense, la quarta edizione di "A Natale Mai da Soli"
Musica e allegria per una serata di solidarietà in attesa del Natale. Sabato 13 dicembre, alla Sala Estense, la quarta edizione di "A Natale Mai da Soli"
Pacifisti e nonviolenti vengono trattati quotidianamente con grande sufficienza (quella che si riserva ai bambini), oppure con somma indifferenza. Alle cose serie ci penseranno – chi è che non lo sa - le persone serie. Che i nonviolenti possano essere proposti alle...
La Cgil proclama per venerdì 12 dicembre lo sciopero generale nazionale. La mobilitazione locale prevede una manifestazione alle 9.30 in Piazzale Medaglie d’Oro
A partire dal prossimo week end (13-14 dicembre) saranno estesi fino alle 24 gli orari di fruizione dei parcheggi straordinari gratuiti nel centro storico di Ferrara
Le Aziende Sanitarie ferraresi informano che per il 12 dicembre è stato proclamato uno sciopero generale nazionale che coinvolgerà anche gli operatori del sistema sanitario locale
Intelligenza artificiale, salute e assistenza agli anziani: è questo il filo conduttore dell’assemblea di Cna Pensionati che si terrà giovedì mattina (11 dicembre) a partire dalle 9 nella Sala Biagio Rossetti di Palazzo dei Diamanti. L’invecchiamento della popolazione è una delle sfide più pressanti del nostro tempo: in questo contesto l’innovazione tecnologica si sta affermando come risposta concreta alle crescenti esigenze di cura e assistenza e l’Intelligenza Artificiale emerge come una necessità strategica per garantire cure di qualità, sostenibili e accessibili.
L’assemblea annuale di Cna Pensionati sarà utile a capire come l’Intelligenza Artificiale sta ridefinendo i paradigmi dell’assistenza agli anziani attraverso applicazioni concrete e innovative. La telemedicina, in particolare, può garantire continuità assistenziale e ridurre la pressione sui sistemi sanitari: grazie alle tecnologie domotiche intelligenti si può “invecchiare a casa propria” senza rinunciare alla necessaria assistenza.
Dopo il caffè di benvenuto i lavori si apriranno alle 9.30 con i saluti del presidente di Cna Pensionati Franco Mingozzi e della presidente di Cna Ferrara Jessica Morelli.
A seguire gli interventi del segretario generale della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna, Mauro Giannattasio, e di Pietro Giurdanella, dirigente infermieristico referente per la telemedicina dell’Ausl di Ferrara. Interverrà per le conclusioni la presidente regionale di Cna Pensionati, Laura Sassi
Dopo l’intervento della presidente regionale si terrà la parte privata dell’assemblea, nel corso della quale la responsabile Cna Pensionati Ferrara, Ida Bruneo, presenterà le linee guida e operative dell’associazione per l’anno 2026.
Al termine, brindisi augurale con tutti i soci presenti che, se lo vorranno, potranno visitare la mostra “Chagall, testimone del suo tempo” in corso a Palazzo Diamanti, con un contributo di 5 euro sul prezzo del biglietto che, per l’importo restante, sarà offerto da Cna Pensionati.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com