Spettacoli
11 Dicembre 2025
Venerdì 12 dicembre ore 20.30 e sabato 13 dicembre ore 20.30 al Teatro Comunale di Ferrara

La magia di Cenerentola con il Balletto del Teatro dell’Opera Nazionale Rumena

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La magia del grande balletto classico torna a illuminare il palco del Teatro Comunale di Ferrara con la rappresentazione di Cenerentola, in programma venerdì 12 e sabato 13 dicembre alle ore 20.30.

A portare in scena questo capolavoro composto fra il 1940 e il 1944 con la musica di Sergej Sergeevič Prokof’ev e il libretto di Nikolaj Volkov, è il celebre Balletto del Teatro dell’Opera Nazionale Rumena.

Lo spettacolo ripercorre la trama romantica resa celebre da innumerevoli adattamenti, offrendo al pubblico l’incanto delle coreografie su base classica di Cristina Todi e delle scenografie fiabesche di Evgeni Gurenko, in una rappresentazione fedele e suggestiva.

La storia di Cenerentola, la dolce sognatrice costretta a subire la cattiveria della matrigna e delle sorellastre, rivive in un’ambientazione sognante e onirica. Grazie all’intervento della Fata, che ricambia la sua elemosina con un incantevole abito da sera e la famosa scarpetta di cristallo, Cenerentola viene condotta al ballo dove incontra il Principe. Un giro di valzer dopo l’altro, dimentica il limite imposto dall’incantesimo fino allo scoccare della mezzanotte, quando fugge via perdendo la scarpetta. Sarà proprio questo prezioso oggetto a permettere al Principe, che si promette di ritrovare la splendida principessa, di riconoscerla e di coronare il loro sogno d’amore nel lieto fine benedetto dalla Fata.

“Cenerentola non è solamente un personaggio delle favole – diceva il compositore Prokof’ev – È soprattutto una creatura che palpita, inducendo alla commozione, alla tenerezza”, e lo spettatore può percepire tutti i caratteri: dalla dolcezza di Cenerentola al fervore del Principe, dalla cavillosità della matrigna alla frizzantezza delle sorellastre. La danza è gioiosa, vivace, poetica e il Corpo di Ballo rumeno è pronto a portare in scena una delle favole più amate di sempre. Basandosi sulle grandi tradizioni del balletto russo, intende evocare le rappresentazioni più ammirate dallo spettatore moderno. Così il fine del Balletto del Teatro dell’Opera Nazionale della Romania è di far vibrare le corde dell’anima, per renderla sempre più sensibile a un tipo di arte che ha la peculiarità di commuovere.

Durata: 115 minuti con intervallo. Il prossimo spettacolo al Teatro Comunale di Ferrara sarà, il 17 dicembre, Éveil con Les Farfadais.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com