Sesto concorso “Piero Breveglieri” a Bondeno
Parlerà il linguaggio dell’ecologia, del rispetto e di un ritorno ad una vita armonica con l’ambiente, la sesta edizione del Concorso “Piero Breveglieri”
Parlerà il linguaggio dell’ecologia, del rispetto e di un ritorno ad una vita armonica con l’ambiente, la sesta edizione del Concorso “Piero Breveglieri”
Strade bianche, marciapiedi, ma anche strade asfaltate. Nel comprensorio comunale si deve programmare continuamente una serie di interventi
Doppia presentazione per il libro “Il sapore di armellina” di Oriano Campini. Il primo incontro il 10 dicembre alla Sala Verde Cgil, il secondo l'11 dicembre alla Casa operaia a Bondeno
Si è conclusa la mostra “I Resti dell’Ippogrifo” di Daniele Cestari, per due mesi allestita presso la Rocca Possente di Stellata
Si potrebbe chiudere con un patteggiamento prima ancora dell'inizio di un processo la vicenda della morte di Lidia Ardizzoni, anziana di 90 anni trovata cadavere e avvolta nel cellophane a Scortichino lo scorso lunedì 5 maggio
Bondeno. «Ora che i lavori davanti al Duomo di Bondeno sono finiti, tutti possono vedere il risultato di un cantiere che abbiano realizzato intercettando risorse e contro la volontà della sinistra, che si era espressa contro il progetto attraverso il consigliere Marcello Parmeggiani. Lasciamo giudicare ai cittadini, certi che apprezzeranno un lavoro funzionale alla vita del centro storico e di un’area importante per il commercio e il Duomo della città».
E’ netto l’affondo dell’assessore ai lavori pubblici Marco Vincenzi, che rivendica i tanti attestati di stima e apprezzamento che stanno arrivando in municipio, per il completamento dei lavori in una delle aree più caratteristiche di Bondeno. «Esprimiamo grande soddisfazione per l’operazione di recupero dell’area del Duomo – prosegue Vincenzi –. Una zona che prima era relegata a mera zona di parcheggio, mentre ora vede la rivalutazione di uno snodo importante, valorizzando la chiesa e uno spazio urbanistico che si colloca al centro della vita della città, con il suo commercio e il transito verso i giardini di piazza Aldo Moro, anch’essi riqualificati. In consiglio comunale – prosegue l’assessore – ricordo le parole di dissenso di Marcello Parmeggiani e, in generale, delle forze di sinistra, che lamentavano l’entità dell’investimento. Vorrei ricordare – prosegue Marco Vincenzi – che questo cantiere è stato realizzato grazie a finanziamenti intercettati dal Comune, a seguito di una progettualità dei nostri uffici tecnici, che ringraziamo».
I lavori hanno restituito un’area arredata a livello urbano, ora più gradevole, con nuove luci, passaggi pedonali, come quello circolare di fronte al duomo e realizzato con la posa di cubetti di porfido bianchi. Oltre al beneficio estetico della zona del Duomo, «abbiamo avuto da subito anche l’intenzione di rallentare il traffico, a beneficio dei pedoni che si recano in chiesa o a fare acquisti nelle attività del centro. Si tratta soltanto di un primo step che proseguirà con i successivi: le riqualificazioni di piazza Garibaldi e della galleria commerciale del centro, che conserva questa sua vocazione. Come per l’area del duomo – conclude Marco Vincenzi – i cittadini potranno esprimere le loro opinioni, che terremo presenti per creare un cantiere che sia aderente alle esigenze della cittadinanza».
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com