Codigoro
11 Dicembre 2025
Oggi, giovedì 11 dicembre, alle ore 15.30 si terrà un incontro di Unicultura in biblioteca

Omaggio ad Anna Kuliscioff in una conferenza al Palazzo del Vescovo

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Donare salva vite

La cultura della donazione scende in piazza e si racconta tra le persone, nei luoghi della vita quotidiana, attraverso una serie di eventi che hanno coinvolto attivamente i cittadini della provincia di Ferrara

Codigoro. Sulla scia della mostra inaugurata al Palazzo del Vescovo, sabato 6 dicembre scorso, in occasione delle celebrazioni del centenario della scomparsa di Anna Kuliscioff, “medica”, intellettuale e ispiratrice del movimento socialista e femminista, oggi, giovedì 11 dicembre, alle ore 15.30, si terrà in biblioteca la conferenza “Anna Kuliscioff dottora dei poveri,  donna di scienza, di libertà e di uguaglianza”.

La responsabile della biblioteca comunale “Giorgio Bassani”, nell’ambito dell’anno accademico 2025-2026 di Unicultura, l’Università del Tempo Libero, illustrerà l’esito delle proprie ricerche compiute, tra il 1991 e il 1992, durante la stesura della propria tesi di laurea, fra le città di Milano, Bologna e Ferrara.

Emergerà la figura di una donna straordinaria, paladina dei diritti degli ultimi (donne e minori), ancora oggi poco conosciuta e, a torto, dimenticata dalla storia.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com